Quantcast

Domenica 18 giugno a Fondotoce il ricordo dei 42 martiri del 1944

L'eccidio del 20 giugno fu il momento culminante del durissimo rastrellamento della Valgrande, che durò due settimane

Eccidio Fondotoce - Martiri Fondotoce

Si terrà domenica 18 giugno 2023 la celebrazione del 79esimo anniversario dell’eccidio di Fondotoce di Verbania, l’episodio culminante del rastrellamento in Valgrande.

Come sempre la cerimonia si terrà alla Casa della Resistenza (via Filippo Turati 9, Verbania), dove si trova il grande memoriale con i nomi di tutti i Caduti della Resistenza tra Ossola, Verbano e Cusio.

La Casa della Resistenza e il memoriale sorgono nei prati dove avvenne l’eccidio di quarantadue patrioti (quarantuno uomini e una donna, Cleonice Tomassetti) catturati sulle montagne circostanti e torturati a Villa Caramora: nei prati nel Dopoguerra iniziarono a ritrovarsi i partigiani, nel ricordo di chi aveva sacrificato la vita.

Un ritrovo sempre sentito, che richiamava ex partigiani e sostenitori che avevano fatto la Resistenza in Ossola e Verbano ma che erano legati anche ad altre realtà, soprattutto al Varesotto, all’Alto Milanese e a Milano città. Tra loro anche grandi protagonisti, come l’ex sindaco di Milano Aldo Aniasi (comandante dei garibaldini della II Redi), Giuliana Beltrami Gadola, il grande narratore Nino Chiovini.

Commemorazione di Fondotoce

A Fondotoce si ricordano anche i 17 fucilati a Baveno negli stessi giorni, oltre a tutte le altre vittime del rastrellamento.

Il rastrellamento nazifascista del ’44, morte e rinascita della Val Grande

 

Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore