Quantcast

Gettarono il cane nel Lago Maggiore. Identificati dai vigili di Stresa

La carcassa del povero animale era stata ritrovata ad ottobre, nascosta in un sacco di plastica appesantito da alcune pietre

cane pixabay

Si sono concluse le indagini svolte dalla Polizia Locale di Stresa a seguito del ritrovamento, lo scorso 24 ottobre, della carcassa di un cane rinchiusa in alcuni sacchi di plastica e gettata nelle acque del Lago Maggiore, in località “La Sacca”. È stata trovata avvolta in una coperta insieme a dei sassi prova del chiaro intento di farla sprofondare nelle acque.

L’intervento della Polizia Locale con il Dirigente Veterinario Salvatore Alonge ha permesso l’identificazione dei proprietari dell’animale. L’animale era già stato in precedenza notato dagli agenti che avevano prontamente richiesto l’intervento dei medici veterinari ASL VCO per le condizioni di abbandono in cui versava. L’animale era stato visitato, e i Veterinari avevano provveduto a prescrivere le cure necessarie per la sua salvaguardia.

Dopo il ritrovamento dei resti dell’animale e grazie all’intervento del Dirigente Veterinario che si è premurato di e organizzare il trasferimento presso l’Istituto Zooprofilattico di Torino, è stato possibile condurre l’esame necroscopico tossicologico e farmacologico sul corpo del cane. A seguito dei referti si sono potute accertare le cause del decesso che hanno dato modo agli Operatori di denunciare presso la Procura della Repubblica di Verbania i detentori del cane per violazioni di più articoli del Codice Penale.

Sono stati inoltre identificati gli autori dello smaltimento non autorizzato del cadavere dell’animali per i quali sono state previste sanzioni amministrative per un totale di 40.000 euro, oltre alle sanzioni di alcune centinaia di euro di competenza del Servizio Veterinario. L’ottima attività svolta in sinergia dal Comandante Mario Munari e dai suoi agenti ed il Servizio veterinario ASL VCO, condotto dal Dottor Alonge, ha portato inoltre al sequestrato di altri due cani di proprietà dei soggetti, per evitare ulteriori conseguenze dovute allo stato di incuria in cui versavano. A seguito del sequestro, convalidato dalla Procura, si è proceduto ad effettuare un’ulteriore comunicazione di notizia di reato a carico dei proprietari per maltrattamento ed abbandono.

Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore