Quantcast

Alla presentazione di “Incantevoli scorci del Lago Maggiore”

Durante l'evento che si è tenuto alla biblioteca di Lesa, il pubblico ha sottolineato i vantaggi che una maggiore coordinazione tra le realtà locali potrebbe portare al territorio

antonio maldera

Si è svolta durante una giornata nuvolosa ma di fronte a un pubblico attento e vivace la presentazione del libro Incantevoli scorci del Lago Maggiore di Antonio Maldera. Ad ospitare l’evento è stata la Biblioteca G. Carcano di Lesa sabato 3 settembre. Accanto all’autore hanno partecipato anche l’appassionata di libri Gina Maria Moderiano, Livia Casagrande della biblioteca di Lesa e Giorgio Susanna, presidente della Pro Loco della vicina Belgirate.

«Questo libro – spiega l’autore – è un gesto d’affetto per un territorio che amo e a cui riconosco una forte impronta di spiritualità. Durante l’incontro ho presentato il Lago Maggiore nel suo insieme, dalle bellezze del territorio ai tanti monumenti e alle chiese che sono state punto di riferimento per gli abitanti nei secoli. Ho sottolineato il ruolo dei Borromeo e le contaminazioni culturali che il Verbano ha sperimentato nel corso degli anni, ospitando personalità come D’Annunzio, Stendhal, Piero Chiara, Hemingway, Giuseppe Verdi e tanti altri. Non ho dimenticato la folla anonima delle persone che percorrendo le mulattiere delle valli vicine hanno costruito la storia del lago e i tanti prodotti pregiati che provengono proprio da questi territori come il marmo di Candoglia o il granito rosa di Baveno».

«Il mio obiettivo – aggiunge Maldera – è stato presentare il Verbano, offrendo una visione di insieme del territorio. Un’ambizione che ha trovato riscontro tra i partecipanti. Molti hanno infatti ritenuto che una maggiore coordinazione tra le realtà locali avrebbe degli ottimi effetti sullo sviluppo del territorio».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 06 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore