Quantcast

Alzheimer e demenze, i caffè della Memoria ripartono online

La pandemia ha bloccato molte attività utili per malati e per i loro caregiver. Asl Vco presenta alcune iniziative che proseguiranno online

Generico 2018

A causa della pandemia gli incontri del Caffè della Memoria di Verbania e del Promemoria Caffè di Omegna, luoghi d’incontro per persone con demenza e per i loro familiari, si sono dovuti fermare ormai già da un anno. I familiari di persone affette da malattie come l’ Alzheimer o da altre forme di decadimento cognitivo, trovavano negli incontri un momento di sollievo dalla fatica dovuta all’assistenza.

Era l’occasione di ricevere consigli e condividere informazioni per poter affrontare al meglio il quotidiano. A causa della pandemia, della maggiore condizione di solitudine e dalle difficoltà ad accedere ai servizi socio-sanitari i problemi legati all’assistenza si sono accentuati.

Grazie alla sinergia tra la Geriatria dell’ASL VCO, i tre CISS del VCO, l’Associazione Familiari Alzheimer, grazie al sostegno di altre realtà del territorio e la collaborazione di tanti volontari, è seguita una trasformazione di quel tipo d’attività. E’ nata, già dal mese di giugno 2020, un’iniziativa sul web denominata “Caffè Alzheimer 3.0”. Oggi la nuova sfida è quella di proporre un’iniziativa rivolta non solo ai familiari, ma anche alle persone con problemi di memoria o di demenza, affinché possano trascorrere dei momenti piacevoli, sereni e stimolanti con un’allegra compagnia virtuale.

Si chiama “Tombola online ed altre sorprese” e si comincia lunedì 1° marzo dalle ore 16.00 alle 17.30 sulla piattaforma Zoom. Gli incontri saranno mensili, ogni primo lunedì del mese fino a giugno. Continuano anche le proposte rivolte ai familiari, gli incontri saranno mensili, da marzo a giugno, si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom a partire da lunedì 15 marzo alle ore 16.00 e s’intitoleranno “Favole al telefono per caregiver, per imparare la «Grammatica del prendersi cura» andiamo a lezione da Gianni Rodari”.

Negli incontri si affronteranno temi relativi all’assistenza delle persone, che avranno come sentieri guida le favole tratte dal famoso libro. Curatrice di questa iniziativa sarà la Dott.ssa Daniela Morabito, Medico Geriatra presso l’ASL VCO. Per ulteriori informazioni, per partecipare e ricevere il link per gli incontri online è possibile telefonare al numero 335 8357878 o scrivere un e-mail all’indirizzo CaffeAlzheimer3.0@gmail.com .

Per saperne di più

di
Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore