Quantcast

La macina ritrovata dopo l’alluvione è quella dell’antico mulino di Omegna

Confermata l'autenticità. Si cerca di trovare una soluzione per valorizzarla: due le ipotesi al vaglio dell'amministrazione

La macina è davvero l’antica macina del Mulino sotto lo Strona, nella località che, ovviamente, ancora oggi si chiama Mulinetto. Intorno a questo antico manufatto si sono sprecate parole e supposizioni: c’era chi infatti sosteneva che fosse un pezzo della fognatura. In realtà il sopralluogo delle scorse settimane da parte di esperti del settore e il successivo recupero della macina dal greto del torrente, effettuato lunedì, ha fugato qualsiasi dubbio.

Due ora sono le ipotesi al vaglio per la valorizzazione della macina. O il suo posizionamento al Forum, nel museo, per ricordare anche questa parte legata alla storia industriale di Omegna: è la proposta condivida dal consiglio comunale. Oppure posizionarla nel prato del Mulinetto, con una piccola stele a fianco: insieme sceglieremo la soluzione migliore” le parole del vice sindaco Stefano Strada.

Dalla piena dello Strona riemerge la macina dell’antico mulino di Omegna

 

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore