Quantcast

Maltempo, è allerta arancione: previsti oltre 250 mm di pioggia e molta neve in quota

Su tutto il VCO attese precipitazioni molto forti e persistenti. Le zone che potrebbero ricevere meno acqua sono il Vergante e la cresta di confine

Tempo in deciso peggioramento, con allerta arancione. Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: «Super perturbazione, in arrivo nelle prossime ore, che desta molta preoccupazione. Seguire le allerte emanate dagli organi preposti e le direttive per una maggior sicurezza. Alpi sommerse dalla neve. Su tutto il Verbano Cusio Ossola è attesa molta pioggia, forte e persistente.

Le zone, secondo gli ultimi aggiornamenti GFS, che potrebbero ricevere meno piogge sono il Vergante e la cresta di confine. Qui si aspettano tra i 100 e 120 mm.

Parliamo della fascia oraria in cui dovrebbe arrivare la parte più intensa della perturbazione e va dalle ore 20 di venerdì 2 alle ore 11 di sabato 3 ottobre.

Sebbene 100 mm in 15 ore possano già creare situazioni di smottamenti o allagamenti, quella che desta maggiore preoccupazione è la zona del VCO che, presumibilmente riceverà molta più pioggia, va da Domodossola, Omegna e Verbania dove sono attesi circa 260 mm.

Se creiamo un cerchio congiungendo queste località e al suo interno la zona con Gravellona Toce, Ornavasso, Casale Corte Cerro e il Mottarone formando un altro cerchio, qui GFS prevede punte di oltre 270 mm. in 15 ore. Una situazione che, se andrà effettivamente cosi, potrebbe creare molti problemi».

di
Pubblicato il 02 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore