Quantcast

Domenica 23 per Sentieri e Pensieri Ascanio Celestini leggerà “La freccia azzurra” di Gianni Rodari

Nel pomeriggio un laboratorio in streaming dal Parco Rodari di Omegna per i più piccoli

Domenica 23 agosto alle ore 16 un appuntamento speciale KIDS in streaming con il Parco della Fantasia Gianni Rodari, che anticipa l’imperdibile evento serale con Ascanio Celestini. In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, Sentieri e Pensieri ospita il laboratorio “GiocaRodari”. Date le restrizioni per le attività laboratoriali “dal vivo”, il Festival ha deciso di ospitare questo laboratorio sulla pagina Facebook www.facebook.com/santamariamaggioreturismo dalle ore 16. Tutti potranno giocare, virtualmente, con gli animatori del Parco della Fantasia di Omegna (VB), che stimoleranno la fantasia di grandi e piccini, per inventare storie con lettere e pensieri, lungo i sentieri della creatività.

Alle ore 18 Santa Maria Maggiore vuole ricordare la figura di Elda Cerchiari Necchi, storica dell’arte profondamente legata al capoluogo della Valle Vigezzo, scomparsa il 25 giugno del 2019. È in programma dunque un incontro a più voci con la presentazione del volume “Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi”. Saliranno sul palco di Sentieri e Pensieri il figlio di Elda Cerchiari Necchi, Luca Cerchiari, le storiche dell’arte Maria Antonietta “Anty” Pansera e Maria Teresa Chirico, insieme all’editore Emanuele Tosi (Nomos Edizioni).

Alle ore 21 spazio alla fantasia con l’attesissimo reading di Ascanio Celestini. L’apprezzato attore, regista e scrittore – uno dei rappresentanti più noti del teatro di narrazione in Italia – leggerà alcuni brani tratti da “La freccia azzurra” di Gianni Rodari, in un evento KIDS realizzato in collaborazione con Emons Audiolibri. Una befana quasi baronessa e un po’ avara quella che ci presenta Gianni Rodari: risparmia sul rum, le piace nella camomilla e fa i conti scrupolosamente verificando entrate e uscite sul suo registro. Colpa della crisi. A renderla più simpatica c’è la voce di Ascanio Celestini che, per la prima volta, ispirato dall’audiolibro realizzato per Emons, svelerà il suo personalissimo Rodari al pubblico di Sentieri e Pensieri, in occasione del centenario della nascita del grande narratore per ragazzi, nato ad Omegna, sul Lago d’Orta, nel 1920.

di
Pubblicato il 22 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore