Quantcast

Lavori ferrovia: dal 16 agosto a Iselle aree dedicate ai bus sostitutivi e parcheggio gratuito

Riunione in Provincia per le criticità legate ai lavori previsti sulla linea Arona-Iselle fino al 6 settembre

“Si è svolto recentemente presso la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, alla presenza del Sig. Prefetto Sidoti e dei referenti della Polizia Stradale, del Comune di Trasquera, di ANAS e di RFI, un incontro riguardante la criticità connesse alla sospensione del transito ferroviario sulla linea Arona Iselle dal giorno 16 Agosto al giorno 6 Settembre per lavori indifferibili.

Tra le decisione adottate, l’apertura del parcheggio di Iselle ed il semaforo relativo allo stesso sempre attivo o intermittente e per volontà del Comune di Trasquera, dal giorno 16 Agosto al giorno 6 Settembre 2020 il parcheggio sarà gratuito. Durante l’incontro è emersa, inoltre, la necessità di dotare i semafori installati, di sistemi di rilevamento della velocità che regolino il segnale di fermata, al fine di limitare la velocità dei mezzi pesanti transitanti.
L’utilizzo di mezzi di trasporto sostitutivi comporterà un incremento del transito tale da creare momenti di criticità presso il parcheggio di Iselle e l’accesso ai treni navetta. Per garantire ai frontalieri di poter accedere comodamente ai treni abitualmente usati, qualora impossibilitati a raggiungere con i propri mezzi il posto di lavoro, su sollecitazione della Prefettura le Ferrovie provvederanno a segnalare gli autobus sostitutivi messi a disposizione, che condurranno ad Iselle.

Poiché in tale periodo di emergenza la presenza di veicoli in sosta nelle aree prospicienti la S.S. 33 ad Iselle costituirebbe particolare ostacolo, soprattutto alla movimentazione dei bus, verranno indicati con ordinanza da ANAS i tratti di interdizione di accesso a tali aree. Il rispetto delle prescrizioni garantirà la possibilità di stazionamento dei bus, la salita e la discesa in sicurezza dagli stessi, la sicurezza dei passaggi pedonali e dell’accesso ai parcheggi, nonché l’impedimento di altri ostacoli alla circolazione anche per ragioni di emergenza. Dette aree saranno adeguatamente segnalate ad opera di ANAS, con cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata”.

Così in una nota stampa il presidente della Provincia e sindaco di Trasquera Arturo Lincio.

di
Pubblicato il 12 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore