Quantcast

Le vipere all’alpe Bavarone in Valle Intrasca cambiano casa

L'erpetologo Lorenzo Laddaga ha catturato tre esemplari di Vipera aspis nascosti tra i ruderi dell'alpeggio per poi liberarle in un'area idonea lontana dai percorsi escursionistici

vipere valle intrasca

Per le vipere che avevano scelto di vivere tra i ruderi di un alpeggio in Valle Intrasca è arrivato il momento di cambiare casa. Venerdì 31 luglio l’erpetologo Lorenzo Laddaga ha catturato alcune vipere nascoste tra le insenature delle pietre dell’alpeggio di Corte Bavarone nel comune di Aurano ai piedi del Monte Zeda, per poi liberarle in un’area lontana dagli itinerari turistici.

In totale sono stati individuati tre esemplari di Vipera aspis di un meraviglioso color mattone tutte femmine, di cui due in attesa di dare alla luce i loro piccoli. A fare la scoperta sono stati gli operai impegnati nel cantiere dell’alpeggio di Corte Bavarone.

I resti dell’alpeggio e l’intera area del rio Bavarone sono infatti al centro del progetto “Ritornare”: un piano di rilancio iniziato in questi mesi e che durerà fino all’estate 2021 messo appunto dal Comune di Aurano e il Parco nazionale della Val Grande. L’obiettivo del progetto è valorizzare il settore zootecnico, caseario, energetico e ricettivo, in modo da creare le basi per consentire il ritorno delle attività agro-pastorali nella zona dell’alta Valle Intrasca.

Dopo la cattura dei tre rettili, il dottor Laddaga ha fornito le istruzioni necessarie affinché i lavori possano continuare in sicurezza e nel rispetto anche di questi abitanti delle montagne. Nel caso ce ne fosse bisogno, il direttore dei lavori Renato Ocarni attiverà un preciso protocollo di cattura e di “trasloco” di altri esemplari di questa creatura.

Pubblicato il 03 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore