Quantcast

Musica in quota: le note risuonano tra le montagne dell’Ossola

Il 20 giugno prenderà il via una delle rassegne più amate dell’estate tra i monti dell’Alto Piemonte

Musica in quota

Musica in quota festeggia i primi 15 anni di vita con un’edizione suggestiva, frutto di una programmazione attenta alle normative di sicurezza, ricca di imperdibili appuntamenti musicali ospitati in sedi naturali dal grande fascino.

Dal 20 giugno al 5 settembre saranno dodici i concerti gratuiti di Musica in quota, ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.200 metri: un viaggio nell’Alto Piemonte in grado di accontentare gli amanti delle sette note e della montagna, grazie all’abbinata vincente tra escursionismo ed esibizioni live.

Il festival consolida anche le collaborazioni prestigiose e punta ad innovare la propria offerta: quest’anno – per la prima volta – Musica in quota proporrà infatti un evento speciale in collaborazione con il prestigioso Stresa Festival: un saluto musicale all’alba, con sguardo sul Lago Maggiore.

Musica in Quota 2021, i concerti sui monti del Vco

Musica in quota è senza dubbio una delle più amate e frequentate rassegne estive dell’arco alpino: nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, la rassegna è riuscita a conservare la propria natura, con un’ambientazione open air che ha permesso, già nel 2020, di mantenere il giusto distanziamento e la massima sicurezza per pubblico e artisti. Con la consapevolezza e la responsabilità legate all’ancora difficile situazione sanitaria per la pandemia da Covid-19, l’Associazione Musica in quota organizzerà – forte della positiva esperienza del 2020 – un’edizione 2021 totalmente adeguata ai protocolli di sicurezza.

Il calendario di Musica in Quota 2021

L’inaugurazione della rassegna è in programma domenica 20 giugno con l’unico concerto al tramonto, protagonista Davide Merlino – come di consueto in programma a Pian d’Arla, nel Parco Nazionale della Val Grande – in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi.

Si prosegue il 4 luglio in Valle Vigezzo, all’Alpe Alpino, con il Duo PassAmontagne, tra musica e parole.
Gli ottoni del Domus Brass Quintett saranno protagonisti del terzo concerto, all’Alpe Aulamia (Valle Antrona) domenica 11 luglio. Il 18 luglio l’Alpe Briasca (Val d’Ossola) accoglierà la musica irlandese dei Willos’ con il maestro della cornamusa Massimo Giuntini.

Domenica 25 luglio l’ultimo appuntamento del mese, all’Alpe Olzeno (Valle Cannobina) con il Quartetto Effe.

Musica in quota toccherà quest’anno per la prima volta alcune località, tra cui l’anfiteatro protagonista del primo concerto di agosto: l’Alpe Piazza Grande (Anzola d’Ossola) vedrà esibirsi il Quintetto Denner (domenica 1 agosto). L’8 agosto l’Alpe Loccia, in Valstrona, sarà teatro per l’esibizione dell’Accademia Wind Band.

Il concerto della vigilia di Ferragosto – il più atteso – si terrà quest’anno nell’incantevole cornice di Salecchio superiore, in Valle Antigorio, con il jazz dei 20 strings.

Giovedì 19 agosto. La rassegna raggiungerà l’altitudine più elevata del 2021: sarà la Diga del Vannino, in alta Val Formazza, il palcoscenico naturale per l’esibizione del Luna Quart Street. Domenica 22 agosto la rassegna torna in Valle Antigorio, all’Alpe Compolo, con il coinvolgente concerto di Tiziana Coco & Archimia String Quartet.

Musica in quota chiude il mese di agosto con una assoluta novità, grazie alla sinergia nata con Stresa Festival e il suo nuovo direttore artistico Mario Brunello: lunedì 30 agosto alle ore 6.30 l’Ensemble di Solisti dell’Orchestra Senzaspine si esibirà, su un verde pianoro affacciato sul Lago Maggiore in località Campino (Stresa), in un saluto musicale all’alba.

Il gran finale è in programma domenica 5 settembre all’Alpe Pian di Boit con la performance del Quartetto d’OC.

La componente escursionistica di Musica in quota contribuirà anche quest’anno ad accrescere il fascino della rassegna: l’impegno profuso nell’avvicinamento ai meravigliosi teatri naturali dei vari concerti permetterà di apprezzare ancor più il momento in cui il sipario di Musica in quota si alzerà su paesaggi sempre nuovi e proposte musicali innovative e coinvolgenti. Tutte le sedi dovranno essere raggiunte in autonomia, anche quest’anno senza l’assistenza delle guide escursionistiche, ma con il supporto di cartellonistica lungo i sentieri e con precise indicazioni sugli itinerari segnalate sul sito web www.musicainquota.it.

L’associazione Musica in Quota

A sostenere l’Associazione Musica in quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori- escursionisti, che possono associarsi al costo di soli 10 euro. Il programma completo della stagione 2021 è online sul sito web www.musicainquota.it. Aggiornamenti anche su Facebook www.facebook.com/musicainquota e Instagram: www.instagram.com/musicainquota.

di
Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore