Quantcast

Premio letterario per una giovane omegnese

Il racconto di Amanda Cavestri ha ottenuto il quinto posto al concorso nazionale 'Arte di Parole'

Ama scrivere. Di getto, tutto quello che le passa per la testa, incoraggiata dalla sua professoressa di italiano, Barbara Padulazzi. Lei è Amanda Cavestri, ragazza di Agrano che frequenta la classe 4 B al Liceo Scientifico Gobetti di Omegna, ha partecipato ad un concorso nazionale, ‘Arte di Parole’, a Prato. E il suo racconto, che si intitola ‘Il Sole Dietro la Maschera’, è prima stato selezionato, tra 150 lavori, per la selezione finale e poi ha ottenuto il quinto posto nella classifica finale.

“Una bellissima soddisfazione -ci racconta Amanda- anche perché il racconto verrà pubblicato in una collana insieme agli altri finalisti”. Per lei anche un riconoscimento economico, di 250 euro.

“Definirei il mio racconto -spiega l’autrice- un breve romanzo di formazione. La protagonista è una ragazza, che deve convivere con un dilemma: essere quello che è o quello che deve essere. Per lei c’è un confronto continuo con una mamma perfetta, che ha successo e che è stimata e amata da tutti. Alla fine la protagonista capisce che è giusto andare controcorrente e togliere la maschera per essere semplicemente se stessa” spiega Amanda.

Un caso ha voluto che si parlasse di maschera proprio nel periodo del coronavirus. “Il racconto l’ho iniziato prima dell’emergenza, ma poi l’ho concluso proprio in questo periodo difficile per tutti. La speranza è che ognuno possa tornare alla propria vita “ sottolinea Amanda. Che per il futuro ha le idee chiare. “Mi piacerebbe scrive un libro: sto lavorando a tre libri diversi: uno fantasy, uno di fantascienza ed un vero e proprio romanzo di formazione. Spero di riuscire a coronare il mio sogno “ la sua conclusione.

di
Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore