Quantcast

Sono nati i “custodi” del Grand Tour del Lago d’Orta

Appassionati camminatori saranno impegnati nel monitoraggio dei 115 km del cammino escursionistico, culturale ed eno-gastronomico del Cusio

I custodi del Grand Tour del Lago d'Orta

Turismo slow e tutela del territorio: questi i principi dei volontari a salvaguardia del nuovo cammino escursionistico, culturale ed eno-gastronomico intorno al Lago d’Orta e il territorio del Cusio.

Venerdì 19 gennaio alla sede del Cai di Omegna sono stati presentati “I custodi del Grand Tour del Lago d’Orta”, il gruppo di volontari promosso dall’associazione Sportway ETS per il monitoraggio del nuovo percorso escursionistico inaugurato nell’ottobre del 2022 dall’associazione e dell’Ecomuseo intorno alle acque del Lago d’Orta.

I 28 volontari “custodi del GTLO” sono stati ingaggiati con una call del marzo 2023 e da allora, settimanalmente, percorrono il proprio tratto muniti del Kit GTLO (con segnaletica, adesivi del cammino e viti), verificano che la segnaletica posata da Sportway – i segnavia color bianco e rosso con il simbolo del lago d’Orta – sia al proprio posto e che il sentiero sia percorribile agilmente, segnalando eventuali criticità, garantendo quindi la fruibilità e sicurezza del cammino in ogni stagione e nel tempo in collaborazione con altre associazioni del territorio impegnate sul territorio.

«Da quasi un anno volontariamente i custodi offrono il proprio tempo e i propri passi, aiutandoci nel monitoraggio dei 115 Km del cammino – ha spiegato Alex Chichi, presidente di Sportway – . segnalandoci settimana dopo settimana eventuali alberi caduti sul sentiero o punti che necessitano di pulizia o di un intervento».

All’incontro sono intervenuti Riccardo Carnovalini, famoso camminatore, fotografo e scopritore di vie e Anna Rastello, camminatrice ed esperta di scienze umane e sociali, che hanno accompagnato gli oltre 100 partecipanti alla serata in una riflessione sul valore della pratica del camminare e sull’importanza di prenderci cura del territorio in cui si vive.

«Far vivere un cammino non è “solo” turismo ma è amare e valorizzare la terra che ci ospita, riscoprire la bellezza delle piccole cose, migliorare la propria vita e quella di tutti, accogliere e accompagnare chi percorre il cammino nella conoscenza della sua unicità. È costruire e costruirci un presente e un futuro sostenibile».

Camminare e sentirsi bene, come recita la nuova t-shirt ufficiale del cammino, Walk and feel good, sullo sfondo azzurro con il logo del GTLO e i simboli delle cinque tappe tematiche, mostrata in anteprima e donata ai volontari presenti.

«Un ringraziamento per l’aiuto di questi mesi – ha commentato Federico Peretti di Sportway, chiamandoli per la consegna – e per il futuro: poter contare su un gruppo di volontari ci permetterà di garantire la fruibilità del cammino in tutte le stagioni».

«Il cammino Grand Tour del Lago d’Orta è una iniziativa di turismo slow ma è anche e soprattutto un grande progetto di cura e amore per il territorio, che nasce dal basso e coinvolge tutta la comunità – ha commentato Francesca Naboni di Sportway – . Insieme ai Comuni e le istituzioni, le importanti aziende locali sponsor di tappa (Fantini, Albertoni, Cimberio, Palzola e Cannottieri Omegna), la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, main Keeper ossia “custode del progetto”, e le associazioni già attive sul territorio che ci stanno aiutando, anche i singoli – volontari e camminatori – sono protagonisti del GTLO: una grande opera spontanea e collettiva di tutela, che nel concreto migliora la vita di ciascuno e della comunità intera, nel presente e anche per il futuro».

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore