In cerca di acqua sulla spiaggia prosciugata: un cinghiale al lago alla spiaggia del Guree a Monvalle
L'animale si è spinto fino al lido del Guree, sempre più ampio a causa della forte siccità che sta colpendo il Varesotto. Il filmato pubblicato sul gruppo "Sei di Monvalle se..." ha collezionato centinaia di interazioni
Un insolito fuoriprogramma ha sorpreso la sponda del Lago Maggiore a Monvalle. Un cinghiale di ampie dimensioni è stato immortalato mentre scorrazzava in totale tranquillità sulla spiaggia del Guree, in una zona dove il livello del bacino idrico appare visibilmente ritirato a causa della profonda siccità che sta interessando tutto il territorio provincia di Varese.
Il filmato, girato da un passante e pubblicato sulla pagina Facebook “Sei di Monvalle se…”, ha riscosso un immediato successo d’utenti, facendo il giro dei social locali tra commenti e condivisioni.
In cerca di refrigerio e acqua
La spiaggia del Guree si trova in un’area direttamente adiacente alla fascia boschiva che caratterizza la sponda del lago. Con le elevate temperature della stagione e la carenza di precipitazioni che prosciuga i piccoli corsi d’acqua interni ai boschi, l’animale si è avventurato fin sulla battigia per abbeverarsi, trovare un po’ di refrigerio nelle acque del Verbano e sfruttare il lungo bagnasciuga emerso con la ritirata del lago.
L’episodio testimonia ancora una volta come il prolungato periodo secco stia spingendo la fauna selvatica a spingersi sempre più vicina ai centri abitati e alle zone di passaggio, alla costante ricerca di risorse idriche.









