Quantcast

La fiamma olimpica solca il Lago Maggiore

A bordo dell'unità a vapore più antica d’Italia il simbolo dei Giochi Olimpici ha attraversato il Piemonte per arrivare in Lombardia. Il sottosegretario Morelli: "Il Verbano una delle vetrine d’eccellenza dell’Italia"

Generica 2020

La fiamma olimpica ha solcato le acque del Lago Maggiore a bordo del Piroscafo Piemonte, l’unità a vapore più antica d’Italia ancora in servizio. L’imbarcazione, varata nel 1904 e fiore all’occhiello di Navigazione Laghi, è stato lo speciale tedoforo sulle acque del Verbano.

Alla giornata di celebrazioni, che prosegue nel pomeriggio anche a Varese, hanno preso parte alla navigazione nel Golfo Borromeo, hanno trovato posto diverse figure amministrative delle due sponde del lago. Hanno partecipato all’evento le prime cittadine di Sesto Calende, Elisabetta Giordani, e di Ispra, Rina di Spirito, di Stresa, Marcella Severino, insieme al sindaco di Castelletto Ticino, Massimo Stilo. La loro presenza ha testimoniato la compattezza del territorio attorno al valore dello sport e della valorizzazione del bacino lacustre.

A bordo del piroscafo storico, il senatore Alessandro Morelli ha sottolineato il valore della promozione locale: «Il passaggio della fiamma nel Golfo Borromeo non è stato solo un momento cerimoniale, ma un’importante operazione di marketing territoriale. La scelta del Piroscafo Piemonte sottolinea l’attenzione verso la conservazione delle tradizioni e dell’archeologia industriale, motori pulsanti di un turismo sostenibile e di qualità. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di valorizzazione dei laghi prealpini, confermando il Lago Maggiore come una delle vetrine d’eccellenza dell’Italia agli occhi del mondo in vista dell’appuntamento olimpico».

La fiamma olimpica solca il Lago Maggiore

Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione Laghi, ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dell’operazione: «È stato un orgoglio per tutta la nostra azienda trasportare il braciere olimpico. Ringraziamo il Ministro Salvini per questa straordinaria opportunità di promozione del Lago Maggiore e del bellissimo territorio che lo circonda. Mettere a disposizione le nostre eccellenze storiche per un evento di tale portata mondiale è il segno del legame indissolubile tra l’istituzione che rappresento e lo sviluppo turistico della regione».

Varese a cinque cerchi: programma, orari e percorso della Fiamma Olimpica in città

Il compleanno speciale di Anna, la tedofora di Taino ha portato la fiamma a Casale Monferrato

Un tedoforo mercallese accompagna la fiamma delle Olimpiadi di Milano Cortina verso Varese

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 14 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore