Quantcast

Gli scrittori del Lago Maggiore si raccontano alle Officine dell’Acqua di Laveno

Sabato 17 marzo (ore 11) lo spazio museale adiacente alla stazione ferroviaria ospita un incontro tra letteratura, turismo, gastronomia e cultura con Luca Attrattivo, Rossana Girotto e Giancarlo Buzzi. Ingresso gratuito con prenotazione e aperitivo finale

Presentato il progetto delle officine dell'acqua di Laveno

Lo scorso 13 marzo lo spazio Materia – sede di Varesenews a Castronno – ha ospitato una serata dedicata al Lago Maggiore e ai suoi scrittori, che sono tanti, validi e assai originali. Un incontro riuscito e piacevole che si ripeterà (pur con qualche differenza) sabato 17 maggio a Laveno Mombello con il titolo “Scrittori di Lago 2”.

L’appuntamento (dalle ore 11) è alle Officine dell’Acqua, il pregevole spazio museale ricavato in quelli che furono i magazzini delle Ferrovie Nord e che si trovano proprio adiacenti alla stazione, nei pressi dell’imbarcadero di Laveno, a due passi dalle acque del lago. All’incontro parteciperanno tre autori: Luca Attrattivo presenterà il romanzo Cimicefarfalle, Rossana Girotto parlerà del suo L’abbraccio della sirena. Il fascino oscuro del lago mentre lo scrittore e drammaturgo Giancarlo Buzzi svelerà alcuni passaggi del suo Rosa ma non di Maggio.

Attrattivo, Girotto e Buzzi sono tutti legati al Lago Maggiore e, dopo aver presentato i singoli lavori, saranno protagonisti di un talk show a botta e risposta condotto da Damiano Franzetti, giornalista di VareseNews, e da Pierre Ley di Officine dell’Acqua. Tanti i temi che verranno trattati: dalla storia alla buona tavola, dai personaggi che hanno segnato le sponde del Verbano a tutto quel mondo economico che ha tratto e trae vita proprio dalla presenza di un lago così importante. Un mix di cultura, curiosità e attenzione al territorio.

La mattinata si concluderà nel modo più gustoso: un aperitivo preparato da chi erediterà la tradizione gastronomica e di ospitalità del lago, ovvero gli allievi di cucina e di sala del Centro Formazione Professionale di Luino che prepareranno e serviranno gli spuntini offerti ai tutti i partecipanti. Accanto alle prelibatezze fornite dal Salumificio Colombo di Crosio della Valle, azienda che custodisce le ricette della norcineria locale. L’evento è promosso dal nostro giornale, VerbanoNews, che ha come scopo quello di raccontare le sponde del lago e il movimento turistico e culturale che si sviluppa tanto in Lombardia, quanto in Piemonte e nel Canton Ticino.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita per chi prenota il proprio posto: iscriversi permette anche di partecipare all’aperitivo finale. Bastano pochi istanti: l’iscrizione infatti viene attivata online CLICCANDO QUI e compilando i campi richiesti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 13 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore