Quantcast

Tanta acqua sul Varesotto: crescono i laghi, il Ticino si “allarga” e il Campo dei Fiori è una spugna

Le previsioni del Centro geofisico Prealpino segnalano ancora pioggia per tutta la notte di domenica fino a lunedì mattina, poi dovrebbe arrivare una schiarita nel pomeriggio

Il Ticino sonda a Golasecca

Continua a piovere e cresce il livello di laghi e fiumi. Il lago di Varese si è alzato di diversi centimetri e già da ieri ha cominciato ad allagare le sponde in diverse località.

Cresce di livello anche la portata del Ticino, che oggi è “uscito” in alcuni punti, in particolare alla spiaggia della canottieri di Golasecca.

Sale di diversi centimetri il Lago Maggiore, che però non desta al momento preoccupazione.

Molta acqua anche nel massiccio del Campo dei Fiori, dove il sistema carsico di grotte e cunicoli è “in piena” e molti rivoli e ruscelli stanno sfogando il carico che la pioggia ha riversato in abbondanza in questi giorni sulal montagna.

Intanto nelle località alpine di Piemonte e Valle D’Aosta si fanno i conti con una nevicata importante che sta creando anche qualche disagio, soprattutto nella zona di Gressoney, dove una valanga di neve ha ostruito la galleria sulla strada regionale 44 e4d è stata chiusa anche la regionale 43 per impraticabilità dovuta alla forte nevicata.

Le previsioni del Centro geofisico Prealpino segnalano ancora pioggia per tutta la notte fino a lunedì mattina, poi dovrebbe arrivare una schiarita nel pomeriggio. Martedì’ però, dopo una mattinata asciutta sono previste nuove deboli piogge che si protrarranno a tratti fino a mercoledì 6 marzo. Per un miglioramento bisognerà attendere la giornata di giovedì.

Le acque del lago di Varese oltre il livello di esondazione

Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore