Quantcast

Quattrocento anni fa il lascito che premiò i pescatori di Angera e Ranco

È datato 1623 il documento che riconosce ai cittadini dei due comuni del Basso Verbano di poter pescare sulle rive antistanti senza dover pagare tasse o oneri. "Una pesca degna di un re" è il titolo di un itinerario guidato alla scoperta delle origini di questo diritto

lago maggiore

Filippo, per grazia di Dio, Re di Castiglia, di Leone, di Aragona, dell’una e dell’altra Sicilia, duca di Milano … decretiamo che la pesca, che altre volte ebbero i Feudatari del feudo di Angera o pretesero loro spettare intorno alla Rocca sino alla metà del Lago, rimanga riservata, e sia lasciata, affinché ne godano liberamente i pescatori di queste terre e i di lei abitanti”Così recita l’antico documento, datato 1623, che regola l’uso civico di pesca sulle rive di Angera e Ranco.

Un lascito di epoca barocca che nel tempo si è tradotto nella possibilità di pescare senza dover pagare alcuna tassa od onere (come invece avviene in altre zone del lago). Nel 1889 è stato riconosciuto come esclusivo degli abitanti di Angera e Ranco e nel 1927, attraverso una specifica legge, è stato ufficializzato con il diritto di uso civico, decretando la proprietà dello stesso ai cittadini e non ai comuni, particolare che lo rende ancor più vincolante essendo riconosciuto come diritto della comunità. L’uso civico è infatti un diritto di godimento che molto spesso ha le sue radici nella storia o nella prassi tramandata e che riguarda una collettività per l’utilizzo di una proprietà pubblica o privata ma legata solitamente a privilegi nobiliari, come nel caso del Lago Maggiore.

All’origine di questo privilegio c’è una storia epica, di generosità e coraggio da parte dei pescatori di allora, che potete rileggere qui:

Il coraggio dei ranchesi valse il diritto di pescare sul Lago Maggiore senza balzelli

A quattrocento anni di distanza dalla concessione del lascito, la città di Angera ha organizzato un itinerario guidato dal titolo “Una pesca degna di un re”. La passeggiata offerta dalla cittadina della rocca è in programma sabato 2 settembre (la data originaria è stata rimandata per maltempo). Sarà l’occasione per ripercorrere quella pagina di storia della comunità con la guida che accompagnerà il gruppo durante la mattinata. La partenza è in programma alle 10  dal Civico Museo Archeologico, in via Marconi 2. È necessario prenotarsi presso Infopoint turistico, piazzale della Vittoria.: 0331931915 o infopoint@comune.angera.it

uso civico di pesca - foto pro loco ranco

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 19 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore