Quantcast

Recente manutenzione sulla pista ciclabile tra Grantola e Ferrera. Castoldi: “Cura costante per opere chiave”

Tecnici ed operai di Comunità Montana si sono attivati anche in una manutenzione generale di tutte le altre parti tra Luino e la Valcuvia, completando lo sfalcio del verde e andando a sistemare le criticità di alberi e rami segnalate dopo il maltempo dei giorni scorsi

generica

Gli uffici tecnici di Comunità Montana Valli del Verbano hanno da poco completato alcuni importanti lavori sul tratto di pista ciclabile tra Grantola e Ferrera attivandosi anche in una manutenzione generale di tutte le altre parti tra Luino e la Valcuvia. Un’azione importante quella dell’Ente di via Asmara, volta alla manutenzione di un’opera chiave per il benessere dei cittadini e la mobilità sostenibile, il turismo di prossimità e ad impatto zero.

«Il nostro impegno per le Valli del Verbano non va mai in vacanza e questa grande opera di manutenzione delle piste ciclabili è parte di una visione generale di cura del territorio che da quattro anni accompagna la nostra amministrazione – commenta Simone Castoldi, Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano –. Una rete ciclopedonale curata ed efficiente è uno dei pilastri del turismo verde e sostenibile, il cui rilancio è un nostro grande obiettivo nel medio e lungo periodo. Opere delle quali possono chiaramente beneficiare anche i residenti. Voglio sottolineare l’attento monitoraggio che ogni giorno fa il nostro ufficio tecnico».

Nel dettaglio si è provveduto al rifacimento di tratti d’asfaltatura sui 3 km di ciclabile che dalla Valcuvia salgono fino a Ferrera. È stata messa in sicurezza la rampa in ascesa da Grantola e sono stati rifatti i muri di contenimento sullo stesso versante. È stata apposta una nuova staccionata protettiva in acciaio corten. Nel fondovalle è stata completata la scogliera in località Casone (tra i Comuni di Rancio Valcuvia e Cassano Valcuvia).

Azione dalla doppia funzione: contenere il flusso del torrente e sostenere la pista ciclabile. Nel contempo è stata effettuata una manutenzione ordinaria dell’impianto semaforico in loco. Ma non solo, tecnici ed operai di Comunità Montana hanno provveduto ad una manutenzione generalizzata sulla ciclovia del Verbano (dal centro sportivo Parco Margorabbia) completando lo sfalcio del verde e soprattutto andando a sistemare le criticità di alberi e rami segnalate dopo il maltempo dei giorni scorsi liberando anche i tratti di via ostruiti dai detriti.

Il quadro economico complessivo degli interventi è di 215 mila euro. Infine, altri importanti progetti sono in cantiere per la viabilità sostenibile. Gli uffici tecnici di via Asmara saranno impegnati in un terzo lotto di manutenzione straordinaria su tutti i Comuni toccati dalla viabilità della Ciclopedonale dei Laghi del Varesotto. Opera dalla cifra stimata di circa 560 mila euro.

Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore