Quantcast

Il tempio buddhista sul Lago Maggiore apre le sue porte ai visitatori

Un'occasione per conoscere l'importante realtà spirituale di Albagnano di Bée fondata da Lama Gangchen, scomparso nell'aprile del 2020

albagnagno di bee

Uno dei più grandi templi buddhisti in Europa ha sede proprio a due passi dal Lago Maggiore e questo weekend aprirà ufficialmente le porte a praticanti, simpatizzanti e curiosi. La cerimonia di apertura di Borobudur-Tempio del Cielo sulla Terra ad Albagnano di Bée sarà un grande evento dedicato alla pace interiore, nel mondo e all’equilibrio dell’ambiente naturale. Un’occasione per conoscere una realtà spirituale importante fondata da Lama Gangchen, scomparso nell’aprile del 2020.

Galleria fotografica

Il Tempio di Albagnano 4 di 21

“Lama Gangchen aveva lo sguardo di un bambino e la saggezza di mille vite”

Il 6 novembre, il giorno successivo alla cerimonia di apertura dopo il completamento dei lavori. Albagnano Healing Meditation Centre di Albagnano di Bée organizza un open day a ingresso libero e aperto a tutti. Molti gli appuntamenti in programma che, tra le 9 e le 20, si svolgono nello spettacolare Tempio del Cielo sulla Terra e in altri spazi del Centro.

Una visita guidata conduce alla scoperta dei suoi ampi spazi, distribuiti su tre piani, dove si può assistere alla costruzione di un mandala di sabbia a cura dei monaci tibetani e a rituali tradizionali buddhisti. Oppure si può partecipare a meditazioni guidate sull’Autoguarigione NgalSo, a sessioni di domande e risposte sul buddhismo, di NgalSo Trulkor Yoga (l’antico yoga tibetano), di arte terapia, medicina tibetana, astrologia karmica e altro.

A condurre l’evento sono Lama Michel Rinpoche e Lama Caroline, guide spirituali del Centro, i monaci tibetani e i numerosi insegnanti.

Albagnano Healing Meditation Centre, sede operativa dell’Associazione Kunpen Lama Gangchen, ente religioso di culto buddhista civilmente riconosciuto e membro dell’Unione Buddhista Italiana, si trova ad Albagnano, una piccola frazione di Bée, in provincia di Verbania. Affacciato sul suggestivo panorama del Lago Maggiore, a seicento metri di altitudine, è immerso in dieci ettari di boschi di pini e castagni, vicinissimo al Parco Nazionale della Val Grande e ai confini con la Riserva Nazionale della Santissima Trinità di Ghiffa. Nel territorio circostante risiede attualmente una comunità internazionale di praticanti e simpatizzanti, che conta oltre duecento famiglie ed è in costante crescita.

@mylifebythelake Un tempio buddhista a due passi dal Lago Maggiore #buddha #meditation #tiktokpiemonte #lagomaggiore ♬ Meditation – Meditation

Borobudur – Tempio del Cielo sulla Terra, voluto da Lama Gangchen Rinpoche, il lama fondatore, si sviluppa su 2500 metri quadri e ospita opere d’arte sacra provenienti da diversi Paesi. La sua costruzione è stata realizzata con materiali naturali e di provenienza locale e impiegando quasi esclusivamente imprese e artigiani del territorio. L’intero edificio è autosufficiente da un punto di vista energetico e i sistemi di riscaldamento e raffreddamento si avvalgono dell’energia geotermica e di pannelli fotovoltaici. Inoltre una fonte di acqua di sorgente consente autonomia idrica per l’irrigazione delle coltivazioni di permacultura.

Il Tempio riprende l’architettura sacra tradizionale e in particolare è ispirato allo stupa mandala di Borobudur in Indonesia. Sul tetto i dodici stendardi della vittoria, gyaltsen, proteggono l’ambiente e diffondono benedizioni in tutte le direzioni dello spazio.

Oggi una nuova e comoda strada con parcheggi collega il Centro al paese di Albagnano di Bée. Per arrivare digita ‘Parcheggio Albagnano’ sui sistemi di navigazione.

 

Il programma completo della giornata su:

 

https://kunpen.ngalso.org/events/cerimonie-per-lapertura-di-borobudur-il-tempio-del-cielo-sulla-terra/

di
Pubblicato il 04 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Tempio di Albagnano 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore