Quantcast

L’Unione dei Vigili del Medio Verbano verso lo scioglimento

I consigli comunali di Cittiglio, Monvalle, Sangiano, Cittiglio e Orino hanno votato all'unanimità ed entro la fine del mese voterà anche Caravate

Il drone della polizia locale

L’Unione dei Vigili del Medio Verbano andrà a sciogliersi. Sono quattro su cinque i comuni che hanno già votato per uscire dall’unione, nata nel 2002 con l’obiettivo di ottimizzare risorse ed energie per la sicurezza sul territorio. L’ultimo è stato Cittiglio nel consiglio comunale di ieri sera, ma nelle settimana precedenti hanno votato all’unanimità anche i consigli di Monvalle, Sangiano, Cittiglio e Orino. Entro fine mese voterà anche Caravate.

Avarie

A quel punto, seguiranno dei passaggi amministrativi e successivamente un liquidatore gestirà la parte economica, ripartendo strutture, automezzi e ciò che è parte del consorzio. Una decisione, quella dello scioglimento, presa all’unanimità da parte di tutti i sindaci, dopo incontri e valutazioni, e sostanzialmente legata ai costi, diventati sempre più alti con il trascorrere degli anni. Le quote associative infatti, erano arrivate quasi a raddoppiarsi: all’inizio il costo di ogni comune per cittadino era di 14 euro, poi con il recesso di alcuni comuni, 8 su 13 dal 2010 ad oggi, è diventata di 24.

Gli agenti attualmente in servizio per la Polizia Locale del Medio Verbano rientreranno in servizio nei loro comuni: due a Cittiglio, più una risorsa amministrativa, uno a Monvalle e uno a Caravate.

https://www.varesenews.it/2017/10/i-ghisa-del-verbano-al-lavoro-col-drone/661052/

di
Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore