Quantcast

Torna l’appuntamento dedicato all’antiquariato e al vintage sulle sponde del Ticino

domenica 11 ottobre il viale alberato lungo il fiume sarà nuovamente animato da curiosi e appassionati ancora una volta a “caccia di tesori nascosti" e autentici oggetti d’arte

Sextum Mercatum

Continuano a Sesto Calende gli appuntamenti dedicati al modernariato e al vintage, con il ritorno di Sextum Mercatum sulle rive del Ticino (qui le foto dell’edizione dello scorso giugno).

Organizzata dall’associazione La Nuova Idea e in collaborazione con la Pro Sesto e il locale Gruppo Commercianti e Artigiani, l’iniziativa trae spunto dal nome della località sul fiume Ticino durante l’alto medioevo, prima di venire ribattezzata “Sextum Kalendarum” e infine Sesto Calende. Un toponimo dato dalla posizione strategica che, fin dall’antichità, favorisce lungo il fiume il commercio e gli scambi mercantili. Allo stesso tempo, il nome “Sextum Mercatum” porta alla memoria anche il tradizionale “Mercatino” che fino a una decina di anni fa si svolgeva ogni terzo sabato del mese.

Grazie a più di venticinque espositori, domenica 11 Ottobre 2020 dalle 9 alle 19, il viale alberato lungo il fiume sarà nuovamente animato da curiosi e appassionati, ancora una volta a “caccia di tesori nascosti” e autentici oggetti d’arte, dalle ceramiche di fine 800 ed inizio 900, ai vinili, al modellismo ed oggettistica varia, o più semplicemente riscoprire il fascino delle cose d’un tempo.

Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore