Quantcast

Cinque milioni di euro per i comuni limitrofi al CCR di Ispra

Pioggia di soldi pronti a finire sul territorio ai comuni di Angera, Ispra, Cadrezzate, Belgirate, Brebbia, Lesa, Ranco e Travedona Monate oltre che alla Provincia di Varese

Questo articolo è stato rettificato

Cinque milione e mezzo di euro pronti a finire sul territorio ai comuni di Angera, Ispra, Cadrezzate, Belgirate, Brebbia, Lesa, Ranco e Travedona Monate oltre che alla Provincia di Varese.
Soldi freschi che passano dal Cipe e che il Ministero dell’Ambiente ha proceduto alla ripartire come compensazioni territoriali previsti dalla Legge 368 del 2003 che sono destinati ai siti ospitanti centrali nucleari ed impianti del ciclo del combustibile nucleare.
Tutto grazie alla presenza del CCR di Ispra che ha ottenuto di fare parte delle realtà destinatarie di tali fondi. Ne da notizia l’onorevole Pd Daniele Marantelli che ricorda le procedure fatte per inserire anche Ispra nella lista tra il 2006 e 2008.
La ripartizione relativa all’anno 2011 prevede di assegnare per il CCR di Ispra 5,456 milioni di euro. Il 50% è a favore del Comune nel cui territorio è ubicato il sito, il 25% alla relativa Provincia e il rimanente 25% è destinato ai comuni confinanti e per questi ultimi i contributi sono calcolati in proporzione alla superficie   
ed alla popolazione residente nel raggio di 10 chilometri dall’impianto.
Pertanto la ripartizione prevede le seguenti risorse: al Comune di Ispra 2.728.000 euro; alla Provincia di Varese 1.354.000 euro, al Comune di Angera 395.100 euro; al Comune di Belgirate 93.500 euro; al Comune di Brebbia 191.700 euro; al Comune di Cadrezzate 109.900 euro; al Comune di Lesa 232.800 euro; al Comune di Ranco 112.500 euro e al Comune di Travedono Monate 228.400 euro.

Pubblicato il 06 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore