Quantcast

Angera e Ranco ripristinano la Commissione sull’uso civico di pesca

La commissione può dare indicazioni alle amministrazioni comunali sulla gestione del settore e proporre azioni di salvaguardia dell’ecosistema lacustre

uso civico di pesca - foto pro loco ranco

È prevista nei prossimi giorni la prima riunione della nuova Commissione sull’uso civico di Pesca di Angera e Ranco. Lo ha reso noto il comune della cittadina della Rocca sottolineando l’importanza di aver introdotto nuovamente questo organismo. «Anni fa – si legge nella nota del comune –  il mancato rinnovo della Commissione sull’uso civico di Pesca di Angera e Comune di Ranco aveva costretto i due Comuni a interrompere le collaborazioni portate avanti da questo importante organo. Oggi però i rapporti si sono ricuciti, apportando migliorie agli accordi precedenti e proponendo un regolamento ad hoc che è stato approvato da entrambi i consigli comunali. La diretta conseguenza è stato il rinnovo della Commissione sull’uso civico di Pesca».

Sia Angera che Ranco hanno convocato le rispettive assemblee pubbliche, procedendo alle nuove nomine: Ranco ha nominato tre pescatori utilisti (Andrea Bellani, Guido Bonseri, Francesco Rossato) mentre Angera ha nominato cinque pescatori utilisti e uno professionista (Renato Baldassa, Diego Marzetta, Fabio Marzetta, Lorenzo Merla, Mario Luigi Ponti, Luigi Tognoli).

Nei prossimi giorni è prevista la prima riunione della neo eletta Commissione. «Si tratta di una realtà consuntiva che può dare indicazioni alle amministrazioni comunali sulla gestione del settore – prosegue l’amministrazione – ma può anche proporre azioni di salvaguardia dell’ecosistema lacustre, procedere con ripopolamenti, organizzare eventi di promozione e garantire un maggiore controllo. Per questi motivi le amministrazioni comunali sono soddisfatte di questa possibilità, che sicuramente potrà essere un vantaggio per il Lago Maggiore. Un ringraziamento per essersi messi a disposizione e un augurio di buon lavoro ai commissari».

Leggi anche 

Il coraggio dei ranchesi valse il diritto di pescare sul Lago Maggiore senza balzelli

di
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore