Quantcast

Trovato vivo Iljic Cesca, era caduto in un dirupo

Gli uomini di soccorso alpino e vigili del fuoco con sommozzatori, cani ed elicottero al lavoro per ore hanno trovato l'uomo di 36 anni, presidente di Assoturismo e storico militante leghista: era caduto in una zona molto scoscesa, tra la boscaglia. È cosciente e in buone condizioni

elicottero fotoOre di ricerche per trovare Iljic Cesca, originario di Avigno e residente a Cadrezzate, 36 anni, presidente di Assoturismo per la provincia di Varese: era sparito dalla serata di lunedì. I soccorritori lo hanno trovato in un dirupo, circa 40/50 metri al di sotto della strada, tra la boscaglia, poco prima delle 19. È caduto mentre indossava la muta da sub, ritrovata insieme ai vestiti poco lontano dal luogo dove era parcheggiata la macchina. Militante storico della Lega Nord, imprenditore nel ramo del turismo, è sposato da un anno e mezzo. Colleghi e parenti avevano sporto denuncia dopo che non aveva dato informazioni di sè per molte ore.

La dinamica è stata ricostruita dagli uomini delle forze dell’ordine: Cesca era tornato da Bergamo nella giornata di ieri e con la macchina del padre, una Honda Jazz, era andato a fare un giro. I genitori, allarmati per la sua prolungata assenza, hanno chiamato i carabinieri che hanno attivato la macchina delle ricerche. Lo stesso padre dell’uomo, Ivan, ha rintracciato la macchina nel parcheggio dell’Eremo di Santa Caterina, dove domenica scorsa era andato con il figlio ad accompagnare un gruppo di turisti russi. L’ipotesi è che Iljic, ingolosito dalla bellezza del luogo, abbia voluto provare un’impresa: o scalare la roccia a picco sul lago (ci sono una trentina di metri di dirupo scosceso prima di un salto di una quarantina di metri) o calarsi nelle acque. Fatto sta che qualcosa è andato storto e il 36enne è caduto: è stato trovato nella prima parte della discesa, in mutande e calzini, infreddolito dalla notte passata all’adiaccio a circa 10 gradi di temperatura, fortunatamente senza pioggia.

I vigili del fuoco hanno attivato il protocollo provinciale di ricerca persona: sul posto con un gruppo Saf con gommone l’elicottero, la Protezione Civile, il CNSAS e il soccorso alpino. Cesca è stato portato in salvo a braccia alle 19 dagli uomini del Saf e del soccorso alpino di Varese: infreddolito, ma apparentemente in buone condizioni di salute, accolto dai sanitari e dal padre Ivan, in lacrime per la felicità, è stato portato al pronto soccorso di Cittiglio.

Pubblicato il 02 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore