Quantcast

Meno battelli in settimana, i sindaci: “Così si chiude al turismo sul Lago Maggiore”

I primi cittadini di Verbania, Stresa e Baveno e il presidente della provincia del Vco chiedono alla Navigazione di rivedere gli orari che entreranno in vigore dal prossimo weekend

isola madre

Si chiude la stagione turistica, cambiano, riducendosi, le corse di battelli e traghetti. Una scelta che non convince per nulla i sindaci e le istituzioni della sponda piemontese che con una lettera aperta ai responsabili della gestione della Navigazione dei laghi chiedono di rivedere il numero dei collegamenti nell’area delle Isole Borromeo.

I nuovi orari entreranno in vigore da lunedì 3 ottobre: “L’orario stabilito – scrivono i primi cittadini Silvia Marchionini (Verbania), Marcella Severino (Stresa), Alessandro Monti (Baveno) e il presidente della provincia Vco, Alessandro Lena – impedisce il raggiungimento dell’Isola Madre, salvo che nei weekend, e risulta sorprendente per la scarsa considerazione delle realtà economiche delle isole che insieme a Villa Taranto sono tra i motori trainanti del turismo lacustre, patrimoni unici al mondo che rimarranno aperti al pubblico fino a novembre e che si vedono tagliare le possibilità di accoglienza del turista impossibilitato a raggiungerle”.

Alla luce dei risultati del settore, nella stagione che si è appena conclusa, i sindaci chiedono dunque di reintrodurre le corse settimanali. “Diversamente risulterebbe alquanto incomprensibile un atteggiamento di chiusura alla promozione delle bellezze del nostro lago che spinge a far assumere decisioni di altro tipo”.

 

di
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore