Quantcast

Solidarietà, duemila “Scatole di Natale” per le famiglie del Vco

Rabaini: “Il contenuto è una sorpresa anche per noi. Sono stati confezionati dai tanti volontari delle associazioni e delle Soms”

Sono 2 mila le “Scatole di Natale” raccolte da Comunità.Vb da oggi in distribuzione in tutto il Verbano Cusio Ossola.

“Un risultato che ci ha sorpreso”, spiega Patrich Rabaini, assessore alla Protezione civile: “Quando siamo partiti non ci aspettavamo tanta generosità. Abbiamo aderito ad una iniziativa partita da Milano per onorare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Avevamo in mente una sua filastrocca di Natale che si concludeva in modo un po’ triste: ‘L’albero dei poveri sul vetro è fiorito/Io lo cancello con un dito’ (L’albero dei poveri, ndr). Siamo partiti da lì, da quel lontano ricordo e ci siamo detti: mai più un alberello cancellato con un dito. Ci siamo appoggiati a chi di occupa a tempo pieno di politiche sociali: la vicesindaco Marinella Franzetti, l’emporio dei Legami, le parrocchie, le Caritas, le società operaie di mutuo soccorso di Suna, Fondotoce e Trobaso, abbiamo chiesto ai Comuni. La risposta, devo dire ci ha sorpresi. Non sapevamo quanto avremmo raccolto essendo la nostra prima iniziativa di questo genere”.

A coordinare materialmente la raccolta è stato Massimo Ronchi, ad effettuare la distribuzione è il gruppo comunale di Protezione civile. Nel primo pomeriggio di ieri è partito il primo carico.

“Saranno i comuni e le associazioni -spiega Ronchi- a distribuire materialmente i pacchi”.

“Il contenuto – ha detto Rabaini – è una sorpresa anche per noi. Sono stati confezionati dai tanti volontari delle associazioni e delle Soms”. Negozi e bar, circoli come quello di Trobaso hanno da punti di raccolta nel periodo del secondo lockdown.

Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore