Quantcast

Riapre la Casa museo Andrea Ruffoni all’Isola Pescatori

Casa museo, atelier e giardino: lo spazio conserva numerose opere dell’artista isolano

Venerdì 26 giugno 2020 riaprirà al pubblico la Casa Museo Andrea Ruffoni sull’Isola dei Pescatori. Si tratta di un articolato e affascinante complesso museale – costituito da casa museo, atelier e giardino – che conserva numerose opere dell’artista isolano Andrea Ruffoni (1925-1990).

Formatosi con viaggi di studio nel Nord Europa e un lungo soggiorno a Vienna, Ruffoni rientrò definitivamente sull’isola nel 1976, elaborando negli ultimi anni una tecnica di fusione di materiali plastici e recupero di oggetti di uso quotidiano con la quale ha realizzato opere che spesso denunciano con linguaggio apocalittico il degrado ambientale moderno, testimoniato dai disastri di Seveso (1976) e Chernobyl (1986).

La Casa Museo Andrea Ruffoni è gestita dalla Fondazione Andrea Ruffoni, presieduta dal Prof. Christiaan Veldman con i consiglieri: prof. Ubaldo Rodari, dott. Umberto Muratore, prof. Fabio Vacchi e dott. Ranti Tjan.

La Casa Museo Andrea Ruffoni sarà aperta dal 26 giugno al 27 settembre 2020 nei giorni di venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: 10:30-12:30 / 14:00-17:00.

La visita, a ingresso gratuito e condotta dal dott. Massimiliano Cremona (guida della Casa Museo), ha una durata di circa 1 ora e sarà consentita ad un massimo di 5 persone per volta.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 340/5942693.
e-mail: fondazioneandrearuffoni@gmail.com

di
Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore