Quantcast

Un milione e 800 mila euro di ristorni fiscali per il 2018

L’ammontare complessivo della cifra testimonia l'importanza dei lavoratori frontalieri per la città

È leggermente superiore a quanto inserito nel bilancio di previsione – poco più di 1 milione e 800 mila euro anziché 1 milione e 600 mila – l’importo dei ristorni fiscali prelevati nel 2018 in busta paga ai lavoratori frontalieri residenti a Verbania.

Il trasferimento dal ministero delle Finanze al Comune è di 1.831.637,76 euro. I competenti uffici comunali hanno provveduto, nei giorni scorsi, ad accertare la maggiore entrata. Al di là dell’obbligo contabile e dell’esiguità della maggiore entrata, l’ammontare complessivo della cifra testimonia la rilevanza non soltanto economica ma anche sociale dal punto di vista occupazionale dei ristorni fiscali. Sia per gli enti territoriali, che fruiscono di importanti risorse per cofinanziare gli investimenti. Sia, aspetto forse ancora più importante, per la rilevanza occupazionale del frontalierato che costituisce una sorta di “ammortizzatore sociale” in un periodo di permanente crisi al di qua dei valichi doganali con la vicina Confederazione.

Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore