Quantcast

L’omicidio volontario di Giusy, l’assemblea di Confindustria Varese e la chiusura di viale Borri nel podcast del 4 luglio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Generico 03 Jul 2023

Le notizie del podcast di martedì 4 luglio

Una persona ricercata per l’omicidio volontario di Giusy Caliandro a Gemonio

L’’investimento di Giuseppina Caliandro non è stato accidentale. Ne è convinta la Procura della Repubblica di Varese che ha emesso un mandato di cattura nei confronti di un uomo accusato di omicidio volontario. L’uomo è «persona identificata e già ricercata dalle forze dell’ordine, anche in campo internazionale». La donna era morta in seguito alle ferite riportate dall’investimento avvenuto sabato scorso nel centro di Gemonio. L’auto dopo aver colpito della donna si era allontanata.  La prossima settimana verrà effettuata l’autopsia sulla salma della donna.

Grassi (Confindustria): sostenibilità, cultura e sport per un manifatturiero innovativo

All’interno del palaghiaccio di Varese, la A5Ice Arena, si è svolta l’assemblea di Confindustria Varese. Una scelta simbolica e identitaria per il rilancio del territorio come ha sottolineato il presidenteRoberto Grassi che ha annunciato la sua riconferma: «Se vogliamo continuare a crescere – ha detto Grassi – dobbiamo saperci rinnovare: coltivare bacini di creatività, investire risorse, orientare le politiche verso nuove specializzazioni in primis quella dell’informazione technology. Ma anche in quelle in cui tutti sbandierano la loro vicinanza, salvo poi non sostenerle quando serve».

Bonomi: “Il salario minimo non è un problema nostro i contratti dell’industria tutti superiori ai 9 euro all’ora”

Nel corso della mattinata è stato affrontato anche il tema del salario minimo. Intervistato da Rachele Grassini, presidente di Politics hub,il presidente nazionale degli industriali Carlo Bonomi ha spiegato la sua posizione: «Il salario minimo era previsto dalla Ue – ha detto Bonomi – per evitare il dumping salariale tra paesi membri. Ma proprio in occasione della presentazione della direttiva l’Italia è stata definita come una best practice della contrattazione collettiva nazionale. Oggi si parla di 9 euro lordi all’ora come salario minimo. Ebbene i contratti dell’industria sono tutti superiori a questa cifra e pertanto non è un problema nostro».

Nuova fase in largo Flaiano, da mercoledì 5 luglio torna il senso unico su viale Borri

Torna a chiudere al traffico veicolare l’ultimo tratto di viale Borri fino a Largo Flaiano per chi entra in città. Da  mercoledì 5 luglio e fino al 31 luglio, i lavori su largo Flaiano si spostano nuovamente sul tratto di viale Borri tra il semaforo all’altezza dell’incrocio con via Gasparotto e il semaforo su largo Flaiano, dove verrà istituito il senso unico di marcia consentito solo a chi proviene da largo Flaiano e prosegue in direzione viale Borri. Per chi percorre viale Borri in direzione centro città invece, all’altezza del semaforo all’incrocio con via Gasparotto sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Gasparotto. L’intervento servirà a preparare l’arrivo della nuova struttura che verrà posizionata sulla ferrovia per realizzare il nuovo ponte di largo Flaiano.

Patto di collaborazione tra Croce Rossa, Lilt e Saronno Point all’ospedale di Saronno

All’ospedale di Saronno Croce Rossa, Lilt e Saronno Point hanno deciso di unire le forze per sostenere il presidio e il suo personale nell’assistenza degli utenti e dei parenti. È proprio l’accoglienza il cuore dell’attività che amplierà i servizi attualmente già presidiare: « In futuro potremmo pensare a percorsi di presa in carico complessi – ha spiegato il Direttore genelare dell’Asst Valle Olona  Porfido – con un ruolo di accompagnamento, trasporto e supporto del mondo del volontariato». Tra le idee anche la loro presenza nella sala d’attesa del pronto soccorso per aiutare a gestire i tempi di attesa.ùLa La Saronno Point Onlus, ha annunciato anche alcune donazioni quali il rinnovamento dell’ingresso al reparto dedicato Day Hospital oncologico e l’acquisto di nuove strumentazioni per la diagnostica per i reparti che ne hanno maggiore necessità.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore