Quantcast

“Cavalieri” affollato fuori orario per ‘Una notte al liceo’

La dirigente scolastica Sammartano:“È un modo di ricordare come la cultura umanistica sia tutt’altro che sorpassata”

“Cavalieri” affollato fuori orario per ‘Una notte al liceo’ La dirigente scolastica Sammartano:“È un modo di ricordare come la cultura umanistica sia tutt’altro che sorpassata”

Il “Buonaventura Cavalieri” affollato fuori orario per 'Una notte al liceo' dalle 18 di venerdì 17 gennaio, un evento cui hanno partecipano 430 licei classici di tutta Italia.

Insegnanti e studenti -ha detto nel discorso di benvenuto la dirigente scolastica Cinzia Sammartanosono in grado di leggere e attualizzare i testi latini e greci che parlano, ad esempio, dei cambiamenti climatici che non sono un problema esclusivo del nostro tempo. È un modo di ricordare come la cultura umanistica sia tutt’altro che sorpassata”.

A portare il saluto dell'amministrazione comunale c’era Marinella Franzetti, vicesindaco e assessore alle politiche sociali: “Sono particolarmente felice d’essere qui, di portare il saluto del sindaco perché il tipo d’insegnamento che s’impartisce al classico fa parte di ciò che resta dopo gli anni della scuola”.

Cinque i laboratori teatrali: Edipo story (II B), Il canto di Ulisse (III A), Baccanti (II A III B), Ciclope innamorato (V A), I and this Love are one, and I am Death (V A). Tre le lesioni in biblioteca: Medoro e Cloridano: una storia d’amicizia (IV A), la lezione spettacolo La primavera di Botticelli (IV A), Due passi nella Divina Commedia (V A). Le classi I A e I B dell’indirizzo Beni culturali hanno proposto 'La biblioteca di Alessandria': lezione spettacolo 'Le Muse', proiezione del filmato 'Francois: il vaso dipinto', proiezione del progetto ed esposizione dei materiali dell’indirizzo Beni culturali, esposizione dei materiali prestati per l’evento dal Museo del paesaggio, intermezzi musicali. E ancora 'A tavola con gli antichi': mostra, ricettario greco romano, esposizione del materiale del Museo archeologico di Mergozzo, alle 20 degustazione. Dalle 21,30 le repliche.

 

 

 

 

 

di
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore