Premiati i comuni “Bandiera Blu”. Tre sono nel distretto turistico del Lago Maggiore
Cannobio, Cannero Riviera e Gozzano sono le tre località del Distretto turistico del Lago Maggiore che hanno ricevuto quest'anno la "Bandiera Blu"

Cannobio, Cannero Riviera e Gozzano sono le tre località del Distretto turistico Lago Maggiore che hanno ricevuto quest’anno la “Bandiera Blu”, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee).
I tre comuni rivieraschi sono tutti in Piemonte, due si trovano nella provincia del Vco e uno nel Novarese. Cannero Riviera e Gozzano sul Lago D’Orta erano state segnalate già lo scorso anno mentre Cannobio è una “new entry” di questo prestigioso riconoscimento.
Per quanto riguarda la Lombardia, l’unico comune segnalato è Gardone Riviera, sul Lago di Garda, in provincia di Brescia. Diverse poi le località marittime italiane, tra le più rinomate del paese, da Sestri Levante a Sant’Antioco.
Ogni anno la Fee premia sostenibilità e qualità ambientale di una serie di comuni e porti turistici italiani. I criteri presi in considerazione vanno dalla qualità delle acque ai servizi offerti, dall’offerta alberghiera alla pesca sostenibile.
L’edizione 2022 del programma Bandiera Blu ha visto l’ingresso di quattordici nuovi siti e l’uscita di cinque.
L’elenco dei comuni che hanno ottenuto la “Bandiera Blu” 2022