Quantcast

Piede d’Oro, appuntamento a Cocquio Trevisago con la Camminiamo Insieme

La gara di domenica 28 maggio è organizzata a favore dell'istituto Sacra Famiglia e ha risvolti benefici. Da quest'anno si corre sulle strade tra Caldana e Cerro

Camminiamo insieme

Dopo una settimana di pausa, è di nuovo il momento del circuito podistico del Piede d’Oro che domenica 28 maggio vedrà la disputa della “Camminiamo Insieme” di Cocquio Trevisago. Un appuntamento classico – è la 18a edizione – e particolare perché viene organizzato in collaborazione e a favore della Fondazione Sacra Famiglia che ha sede proprio a Cocquio.

Rispetto agli anni precedenti, l’istituto non potrà essere sede di partenza e arrivo a causa delle normative sanitarie in vigore; gli organizzatori hanno quindi scelto di fare base nella frazione di Caldana e più precisamente all’attrezzato “Parco Clivio”  di via Broglio dove il ritrovo per i partecipanti sarà aperto dalle 8 del mattino.

Il percorso è disegnato tra le strade di Caldana e Cerro: i concorrenti del “lungo” dovranno affrontare due tornate (poco più di 4 chilometri ciascuna) per un totale di 8,5 chilometri. Il ridotto invece conta un solo giro mentre il “minigiro” per gli under 10 sarà di circa 500 metri. I primi a partire (ore 8,45) saranno i bambini del minigiro mentre tutti gli altri scatteranno alle 9 in punto.

L’iscrizione alla “Camminiamo Insieme” costa 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini e il ricavato sarà devoluto proprio alla Sacra Famiglia. L’obiettivo è quello di contribuire all’acquisto di una K-bike da escursionismo che potrà essere utilizzata da persone con disabilità. Da anni il circuito del Piede d’Oro è vicino alla realtà di Cocquio e la sostiene attraverso l’impegno dei propri iscritti.

PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO

19 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Vincitori: M. Belluschi | F. Canale)
26 marzo: Malgesso – Corri con Lidio (M. Borgnolo | F. Bianchi)
02 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (M. Belluschi | F. Bianchi)
23 aprile: Brebbia – Stramulino (M. Belluschi | F. Bianchi)
07 maggio: Malnate – Città di Malnate (M. Borgnolo | F. Canale)
14 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (L. Ferraro | M. Menegotto)
28 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
10 giugno: Brenno di Arcisate – Brennight (serale)
25 giugno: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
15 ottobre: Cardana di Besozzo
22 ottobre: Cavaria con Premezzo – C.C. dei 7 Campanili

Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore