Quantcast

Sul “Sentiero Italia” con Elia Origoni, appuntamento al Cai di Varano Borghi

L'accompagnatore di Media Montagna racconta la sua avventura sui 6200 chilometri, un dislivello totale di 350000 metri in salita

elia origoni

Continua l’attività di diffusione della cultura della montagna organizzata dalla Sottosezione del Club Alpino Italiano di Varano Borghi. Dopo la serata su Bonatti parole in concerto e quella sul Soccorso Alpino Varesino (CNSAS), ora grande appuntamento sul Sentiero Italia con Elia Origoni, l’Accompagnatore di Media Montagna che lo ha percorso tutto. Oltre 6200 chilometri, un dislivello totale di 350000 metri in salita, otto mesi di cammino lento sul Sentiero Italia (SI), in totale autonomia, a passo d’uomo, senza correre, senza fretta, mosso solo dalla forza delle gambe e braccia. – Qui abbiamo raccontato la sua avventura 

Il Sentiero Italia, è uno dei percorsi escursionistici più lunghi del mondo, è una straordinaria intuizione del Club Alpino Italiano nazionale che lo ha pensato, tracciato ed ora tutto mappato, e che viene manutenuto da tutte le Sezioni del Club Alpino Italiano, ciascuna per il pezzo di competenza.

Dice Elia Origoni: “per riuscire a mantenere la filosofia del viaggio lento, ecosostenibile e totalmente a navigazione analogica durante tutto il periodo della spedizione, finito il tracciato in Sardegna affronterò le 185 miglia marine che la separano dalla Sicilia a remi, e così sarà anche per lo Stretto di Messina e il Lago Maggiore”.

In un periodo in cui spesso gli appassionati di escursionismo vengono attratti dai tracciati internazionali, si presenta ora questa grande opportunità tutta italiana. Un appuntamento da non mancare quindi, venerdì 3 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Varano Borghi.

L’evento è organizzato dalla Sottosezione CAI di Varano Borghi con il patrocinio del Comune di Varano
Borghi e dello JRC, Alpinismo Club dell’Euratom di Ispra (oggi JCR).

Elia racconta la sua impresa: in una serata ad Albizzate ripercorrerà i 7mila chilometri a piedi attraverso l’Italia

Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore