Quantcast

Cardana, i bambini della scuola materna imparano il piacere della lettura

Primo incontro del percorso di avvicinamento ai libri organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale

libri bambini scuola materna cardana di besozzo

Sabato scorso, il 23 aprile, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, la Scuola Materna “Pietro Del Torchio” di Cardana di Besozzo ha dato il via a un percorso di avvicinamento alla lettura per i bambini.

Si è infatti tenuto, nel pomeriggio, il primo dei quattro incontri previsti per i “piccoli lettori” della fascia 3-6 anni. L’iniziativa è stata organizzata e avviata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Besozzo: quest’ultima ha messo a disposizione i propri testi, selezionati con il supporto del collegio docenti.

La scelta dei racconti rappresenta un elemento significativo ed è avvenuta in modo accurato, affinché il bambino possa mettere allo scoperto le proprie emozioni, opinioni, la fantasia. Le insegnanti hanno dapprima coinvolto i bambini con lettura a voce alta e osservazione delle immagini e successivamente hanno ripercorso i racconti letti rendendo partecipanti attivi i piccoli. Non si è trattato di un semplice ascolto passivo, ma di un vero e proprio scambio interattivo fatto di domande e risposte, sviluppo di immaginazione e pensiero astratto e via dicendo.

Al termine del momento di lettura interattiva è stato organizzato un piccolo break; dopodiché i bambini, come in una vera e propria biblioteca, hanno potuto visionare e scegliere di portare a casa con sé un testo tra quelli esposti. I libri dovranno essere riconsegnati direttamente alla biblioteca: in questo modo i bambini potranno sentirsi responsabili e conoscere direttamente quegli ambienti. «La partecipazione all’evento ha riscosso grande entusiasmo tra i più piccoli – spiegano le responsabili – i quali hanno apprezzato la lettura partecipando con gli occhi, con le orecchie, con le parole e soprattutto con il cuore».

Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore