Quantcast

La “guerra del sale” rivive a colpi di fuochi d’artificio

Lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica è in programma martedì 13 agosto alle 22.45. È ispirato a un antico duello tra i pescatori delle due sponde

Torna "Facciamo finta di litigare", uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi del Lago Maggiore. I fuochi d’artificio si terranno questa sera, martedì 13 agosto, a Ranco e a Meina, con inizio alle 22.45. Il titolo dell’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con i comuni di Meina e Solcio, è ispirato alle dispute che nel Dopoguerra vedevano protagonisti i pescatori delle due sponde del Verbano.

La "sparatoria pirotecnica" è a ritmo di musica e ricorda in particolare la "guerra del sale". Si tratta di un episodio, legato ai racconti tramandati dai testimoni e arricchito di aneddoti da leggenda, che narra di un duello notturno a colpi di pallottole di sale grosso avvenuto in mezzo al lago tra i pescatori delle due rive. Oggetto della lite: la spartizione dei luoghi strategici per la pesca nel lago. La battaglia durò tutta la notte e all’alba i rispettivi concittadini curarono i "combattenti" reduci da una notte in bianco decisamente movimentata.

Lo spettacolo rientra negli eventi organizzati dalla Pro Loco per il "Ferragosto sotto il salice" la festa che proseguirà fino a giovedì 15 agosto ai giardini Rodari di Ranco.

Pubblicato il 13 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore