Quantcast

Rally dei Laghi, le strade chiuse tra sabato 2 e domenica 3 marzo

Sono cinque i tratti stradali interessati dal passaggio della gara: la chiusura più rilevante per il traffico normale è quella di sabato nel tratto di SP1 tra Gemonio e Cittiglio. Tutti gli orari

Rally dei Laghi 2022 - Le immagini dello shakedown

Sono in tutto cinque i tratti stradali del Varesotto interessati dal passaggio del 32° Rally dei Laghi in programma tra sabato 2 e domenica 3 marzo con partenza e arrivo a Varese. In particolare, al sabato sono due le zone a cui fare attenzione, quella nei dintorni della Colacem di Caravate e quella di Bedero, tra la Valganna e la Valcuvia; domenica invece si disputano le prove speciali del Sette Termini, della Valganna e del Cuvignone con relative interdizioni al traffico.

LE CHIUSURE DI SABATO 2 MARZO
.
BEDERO VALCUVIA Durante tutta la mattina si svolge lo “shakedown”, ovvero una serie di prove facoltative con le vetture in assetto da gara. Il fulcro è nei pressi di Bedero Valcuvia: per questo motivo tra le 8,00 e le 13,30 nel piccolo centro sarà chiusa la via Mondonico dalla SP 11 sino al confine con il comune di Valganna. L’abitato di Mondonico sarà sempre raggiungibile perché al di fuori della zona interessata dal passaggio dei rallysti.

CARAVATE – GEMONIO – CITTIGLIO Nel pomeriggio è invece in programma la PS1, la prova spettacolo (valida per la classifica) denominata “Magugliani Arena – Colacem”. La prova si svolge nei pressi del cementificio di Caravate e interessa anche un tratto della SP1.
La chiusura per il traffico normale è disposta dalle 12,30 alle 23,30 sulla SP1 tra le rotatorie di Gemonio e Cittiglio e tra via Moro e via Oberdan nel territorio di Caravate.
Chi deve raggiungere Laveno o la Valcuvia lo può comunque fare percorrendo la Statale 394 che attraversa la parte bassa di Gemonio.
Vale la pena ricordare che l’area della prova spettacolo è facilmente raggiungibile in treno utilizzando le stazioni della Nord di Gemonio e Cittiglio che distano pochi minuti di cammino dal percorso della PS1.

LE CHIUSURE DI DOMENICA 3 MARZO

Domenica saranno chiusi i tre tratti attraversati dalle prove speciali (ne saranno disputate due per ogni tratto: una al mattino, una nel primo pomeriggio). Ecco le decisioni nel dettaglio.

MONTEGRINO – CUGLIATE FABIASCO – La prova del “Sette Termini” (PS 2 e PS 5 del rally) parte dal laghetto di Montegrino, scollina sul culmine del Sette Termini e si conclude a Cugliate Fabiasco.

La strada interessata è chiusa tra le 7,50 e le 16,30 ma sono previste riaperture tra i due passaggi (orario prima vettura: 8,59 e 13,25)

VALGANNA -La prova della “Valganna” (PS 3 e PS 6 del rally) parte dall’abitato di Ganna, sale sino al bivio per l’Alpe Tedesco, attraversa la frazione di Boarezzo e termina a Ghirla.

La strada interessata è chiusa tra le 8,30 e le 17 ma sono previste riaperture tra i due passaggi (orario prima vettura: 9,30 e 13,56)

CASTELVECCANA – CITTIGLIO – La prova del “Cuvignone” (PS 4 e PS 7 del rally) parte da Nasca – frazione di Castelveccana – e prosegue per Sant’Antonio, passo del Cuvignone e Vararo terminando sopra all’abitato di Cittiglio.

La strada interessata è chiusa tra le 9,20 e le 18,00 ma sono previste riaperture tra i due passaggi (orario prima vettura: 10,24 e 14,50)

NOTA BENE – Gli orari indicati sono calcolati “per eccesso”. La chiusura è quindi praticamente certa mentre la riapertura potrebbe essere anticipata dopo che le ultime vetture avranno portato a termine la prova. Al di fuori dei tratti cronometrati (prove speciali) gli equipaggi partecipanti al rally percorreranno le strade comuni con le normali regole del codice stradale.
Domenica NON SONO PREVISTE CHIUSURE né nella zona tra Caravate e Gemonio (Colacem) dove si trova il parco assistenza, né nella zona della Schiranna di Varese dove è previsto l’arrivo del rally a partire dalle 15,50. Chiaramente in entrambe le aree è possibile un traffico superiore alla norma.

RALLY DEI LAGHI IN DIRETTA

Anche quest’anno VareseNews ha disposto un liveblog interattivo per raccontare giorno per giorno, minuto per minuto il Rally dei Laghi. Il servizio è offerto da ColacemConfidentFinazzi Serramenti, I Love NebbioloRipoli Il Macellaio / La Griglieria. #DirettaVN sostiene le attività benefiche di Race To Donate. Per accedere al live cliccate sul banner sottostante.

Il Rally dei Laghi 2024 in diretta su VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore