Quantcast

Rally dei Laghi, le chiusure stradali nei giorni della corsa

I tratti nei quali non si potrà circolare sono quelli interessati dallo "shakedown" del venerdì e dalle prove speciali del sabato

Rally dei Laghi 2022 - Il fascino delle prove nell\'Alto Varesotto

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio si disputa tra Varese e le alture del nord della provincia la 31a edizione del Rally Internazionale dei Laghi che vede impegnati circa 100 equipaggi tra la gara per vetture moderne, quella per auto storiche e quella di regolarità.

A differenza di altre manifestazioni, il rally non prevede particolare chiusure stradali anche perché nei tratti di trasferimento tra una prova speciale e l’altra (i percorsi, cioé, su cui le vetture sono in gara e vengono cronometrate) i partecipanti devono rispettare le normali norme della circolazione. Bisogna aggiungere che nei luoghi dove il rally prevede alcune situazioni speciali (la prova spettacolo all’ippodromo venerdì, i parchi assistenza alla Colacem – tra Caravate, Cittiglio e Gemonio – e l’arrivo alla Schiranna di sabato) è probabile che il traffico stradale aumenti per via anche degli spostamenti dei tifosi.

Le uniche strade chiuse al traffico in determinati periodi sono quindi quelle – per l’appunto – su cui si percorreranno le prove speciali e lo shakedown: quest’ultimo è una sorta di riscaldamento dove piloti e navigatori con auto in assetto da gara provano le vetture per decidere gli ultimi accorgimenti. Vediamo quindi nel dettaglio i provvedimenti: come si vede al sabato, quando le prove speciali saranno percorse per due volte a distanza di alcune ore, sono comunque previste riaperture temporanee.

Venerdì 24 febbraio

“Shakedown Laghetto Montegrino”
Dalle 10 alle 18,30 chiusa la strada sale dal laghetto di Montegrino sino al bivio per la frazione di Castendallo

Sabato 25 febbraio

Prova Speciale n° 2 e n° 5 “Sette Termini”
Dalle 7,40 e le 16,30 chiusa la strada tra il laghetto di Montegrino, il Sette Termini e Cugliate Fabiasco.
NB: tra i due passaggi delle vetture il tratto sarà riaperto al traffico

Prova Speciale n° 3 e n° 6 “Alpe – Valganna”
Dalle 8,15 e le 17,00 chiusa la strada tra Ganna, il bivio per l’Alpe Tedesco, la frazione di Boarezzo e Ghirla.
NB: tra i due passaggi delle vetture il tratto sarà riaperto al traffico

Prova Speciale n° 4 e n° 7 “Cuvignone”
Dalle 9,10 e le 18,00 chiusa la strada la frazione di Nasca (Castelveccana), Sant’Antonio, passo del Cuvignone, la frazione di Vararo e l’abitato di Cittiglio.
NB: tra i due passaggi delle vetture il tratto sarà riaperto al traffico

IL “LAGHI 2023” IN DIRETTA SU VARESENEWS – Come di consueto il “Rally dei Laghi” avrà ampio spazio sul nostro giornale grazie a un liveblog che contiene notizie, immagini, curiosità e informazioni di servizio sulla gara. Poi, quando la competizione prenderà il via, spazio agli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della corsa. Il live è offerto da Confident, da Finazzi Serramenti e da Quality Sport&Rehab. Lo trovate CLICCANDO QUI.

 

RALLY DEI LAGHI 2023 Scarica e stampa l’elenco dei partecipanti (.pdf)

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore