Quantcast

Via alla C2: Tradate a raffica, Unni ko a Gattico

Gli Amatori hanno vita facile sui cadetti del Malpensa, i valcuviani capitolano nel finale. Esordio anche per i Rosafanti superati a Verbania

gattico unni rugby

GATTICO – UNNI VALCUVIA 25-20 – Dopo oltre un mese di allenamenti, domenica 9 ottobre è incominciata la Serie C2 di rugby anche per la squadra valcuviana impegnata in casa del Gattico dei tecnici Repossini e Moro e superata 25 a 20 in un match molto combattuto. (foto di Chiara Invernizzi)
Buono l’avvio di gara degli Unni che sono passati subito in vantaggio 3-0 con un piazzato di Alberto Rossi, ma al 5’ i padroni di casa hanno trovato a loro volta il vantaggio (7-3) con la meta di Mohammed Moussafir, trasformata da Nicolò Pin. Il Valcuvia è tornato di nuovo avanti nel punteggio al 25’ grazie ad Alberto Rossi che segnato e trasformato la meta del 10 a 7. Poco dopo Pin ha centrato un calcio di punizione portando le squadre sul 10 pari. Attorno alla mezzora, Davide Battaglieri si è inserito nella difesa avversaria, ha calciato il pallone in area e poi lanciato, è stato placcato in corsa. L’arbitro ha assegnato la meta di punizione che ha portato gli Unni sul 15 a 10. La trasformazione affidata a Fabio Biondolillo è stata calciata sul palo, nonostante la comoda posizione centrale. L’altalena d’emozioni è continuata e i padroni di casa, appena prima dell’intervallo, sono tornati a condurre (17-15) grazie alla meta di Daniele Bonato, trasformata da Pin.

A inizio ripresa, Giorgio Bossi ha segnato la terza meta valcuviana, gli Unni si sono così portati sul 20 a 17, ma non hanno incrementato ulteriormente per l’errore di Biondolillo sul calcio di trasformazione. Il Valcuvia poi ha subito una meta di Filippo Sacco e un calcio Piazzato di Pin. Il Gattico ha chiuso la sfida sul 25 a 20 in suo favore. Da segnalare un rosso per parte: di Moussafir (Gattico) nel primo tempo e di Gabriele (Valcuvia) nel secondo tempo. Tre giocatori hanno esordito negli Unni: la seconda linea Nicolò Magistrali, la terza Fabio Gilardi e l’estremo Adalberto Migliorini. Domenica a Cassano Valcuvia gli Unni affronteranno il Voghera.

Valcuvia: Migliorini, Scornavacchi (Badi), Bossi, Battaglieri (Evangelista), Biondolillo, Alberto Rossi, Gabriele, Magistrali, Tuozzo (Oddi), Tettamanzi (Di Muro), Renzi, Carabelli, D’Angelo (Gilardi), Perdoncin (c.), Alberici. Non entrato Diego Agostini. Allenatori: E. Rossi, D. Lastra e B. Cattaneo.

TRADATE – CADETTI del MALPENSA 81-0 – Il Tradate nell’anticipo di sabato sera con 13 mete segnate ha battuto 81 a 0 la seconda squadra del Malpensa. Nel primo tempo, chiuso sul 52 a 0, i Muccaleoni hanno marcato 8 mete. Nel secondo tempo, i gialloblu hanno segnato altre 5 mete. Poker per Samuele Corti, tre le mete di Marco Bollini I°, due a testa quelle marcate dai centri Walther Galvalisi e Federico Cherchi. Mentre Francesco Riva e Marco Bollini II° hanno entrambi siglato una meta. Da segnalare i 21 punti del top scorer di giornata, Bollini II° che oltre alla già citata meta ha messo a segno otto trasformazioni.

Il Malpensa gioca questo campionato per dare spazio a chi non lo trova in Serie C1, soprattutto i più giovani che nella categoria inferiore matureranno una buona esperienza. Il capitano delle Fenici è Roberto Travaini. Il Tradate la prossima gara la giocherà contro i Rosafanti e il Malpensa contro il Verbania.

Tradate: Leorato (Barberio), G. Mascheroni, Galvalisi, Cherchi, Vulcano (Giussani), Corti, La Mendola (De Vita), E. Mascheroni (c.), Bollini I ° , Zuccolo (Martegani), Riva, Bollini II°, F. Bellusci (Pina), D’Arcangelo, G. Bellusci. Non entrato: S. Racca. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Cadetti del Malpensa: F. Rossi (Abaleo), Sommaruga, F. Contarato, Olivieri, T. Gallo (Monni), Panigoni, Bonvicini, Garamella, Travaini (c.), Moriggi, Brancone, Gatti, Crimi, M. Gallo, Serra (Elvi). Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

VERBANIA – ROSAFANTI 46-0 – È iniziata l’avventura in un campionato federale anche per i Rosafanti di Cassano Magnago che domenica pomeriggio, in trasferta a Verbania, hanno disputato la prima gara in assoluto nella Serie C2 di rugby. Netto ma non disonorevole il punteggio con il quale il team allenato da Gabriele Colombo è uscito sconfitto dal Verbathon, un 46 a 0 che dev’essere comunque preso di buon auspicio. Senza retorica va sottolineato che a Cassano Magnago si sta sviluppando un buon progetto, con 36 atleti tesserati fra i seniores e un occhio vigile alla formazione dei giovani giocatori. Riguardo alla sfida giocata in riva al lago Maggiore, si è vista una squadra che ha difeso e placcato con generosità, ma si è resa pericolosa solo un paio di volte, soprattutto con Beppe Lamberto che quasi allo scadere ha sfiorato il bersaglio grosso. L’arbitro non ha assegnato la meta per doppio movimento. Il prossimo appuntamento è fissato a domenica 16, quando al campo Sant’Anna di Cassano Magnago arriverà il Tradate di Zecchin.
Rosafanti: D. Colombo, Brusa (Olivato), Cutrupi, Guazzi (Lamberto), Cavallaro (Cammarata), Interdonato, Riganti, De Bernardi, Santoro, Banfi, De Capitani (Paro), Bossi (D’Agostino), Arleo, Macchi, Boscacci (Milizia). Allenatore: Gabriele Colombo.

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore