Quantcast

Mangia, Bevi e Bici 2015. La bellezza si gusta in bicicletta

Domenica 13 settembre prende il via la quinta edizione della pedalata enogastronomica del Lago Maggiore. Partenza e arrivo a Ispra, iscrizioni aperte fino a venerdì

Mangia bevi e bici 2015

 

Mangia, Bevi e Bici: dietro a uno “slogan” e a un evento ci sono tante persone che lavorano a un progetto condiviso per valorizzare un territorio. Il 13 settembre va in scena la quinta edizione della pedalata enogastronomica del Lago Maggiore. Partenza e arrivo a Ispra, in provincia di Varese e percorso attraverso i laghi varesini, piccoli monumenti, piacevoli oasi naturali e prodotti tipici e creazioni gastronomiche da scoprire. La bicicletta è lo strumento per scoprire e vivere un territorio nel modo più autentico e suggestivo.

Mangia, Bevi e Bici è organizzata dalla LibEreria di Alessandra Doridoni, in collaborazione con la Bottega del Romeo, un punto di riferimento per il cicloturismo in provincia di Varese, attività artigianale che, quest’anno, festeggia ben 80 anni.

Ci sono poi realtà imprenditoriali e professionisti di grande qualità, che contribuiscono alla buona riuscita di Mangia, Bevi e Bici: ad Angera, per esempio, lo chef Simone Vesco allestirà una tappa unica, con degustazioni di piatti che riprendono le ricette dell’epoca romana. Queste ricette sono il frutto di studi e ricerche che la conservatrice del Museo Archeologico di Angera, la dottoressa Cristina Miedico, sta conducendo da anni con successo, trasformando una piccola realtà museale in un vero e proprio gioiello culturale.

A Corgeno, uno scultore di fama internazionale come Mario da Corgeno, aprirà appositamente il suo atelier, offrendo un’occasione culturale davvero esclusiva. Sulla pista ciclabile del Lago di Comabbio, uno splendida sosta gastronomica sarà presso il Ristorante Montelago.

Capronno, l’intera comunità della frazione si sta mobilitando per offrire il meglio del proprio borgo, con una sosta gastronomica davvero speciale, curata da Debora Armiento della Zucca di Cenerentola, e un’accoglienza anche culturale curata dall’Associazione Il Castellaccio, che consentirà la visita agli affreschi di Santa Maria Maddalena e Sant’Ambrogio.

Alle porte di Ispra, è prevista una sosta per gustare formaggi varesini, presso la Bottega di Ispra, la bella sfida di Alessandro Bruschera in nome della qualità a chilometro zero e dei prodotti di qualità biologici. Al traguardo, come da tradizione, non mancheranno gli spettacolari dolci della pasticceria San Gabriele e della Gelateria Il Capriccio.

Gli sponsor
Gli sponsor di Mangia, Bevi e Bici sono anch’esse persone che credono nel progetto di valorizzazione del territorio, come Enrico Bodio di Carrefour Market di Ispra, main sponsor dell’evento. Valorizzare il territorio significa, poi, promuovere la tradizione: Franco Berrini di Cascina Piano e la famiglia Rossi di Angera (e i suoi collaboratori) sono partner preziosi con i loro prodotti unici, il vino Igt e la grappa di Angera, che affondano le radici nella storia di queste terre.

Il Lussemburgo a Mangia, Bevi e Bici
Il gemellaggio con il Joint Research Centre è un’altra tradizione che si rinnova a Mangia, Bevi e Bici; quest’anno, per celebrare il semestre Lussemburghese, verrà dedicato un assaggio speciale nella tappa di Capronno.

I volontari
Mangia, Bevi e Bici funziona anche perché può contare sull’aiuto di tanti volontari, a cominciare dai Guardiani del Lago, che tra l’altro cura la manutenzione di alcuni tratti di percorso. Collaborano, poi, la Pro Loco di Ispra, la Protezione Civile di Ispral’associazione il Castellaccio e tante altre persone, a titolo personale, che garantiranno le visite culturali, per esempio, all’antico oratorio del Monzeglio, a Quassa di Ispra.

Gli enti
Mangia, Bevi e Bici è un evento patrocinato dalla Provincia di Varese, ma ha ottenuto il sostegno e la collaborazione anche di alcuni comuni attraversati dalla pedalata, ovvero  in primo luogo dall’amministrazione comunale di Ispra e la polizia municipale, ma anche dalle amministrazioni comunali di Angera, Taino e Mercallo. Tra i promotori di Mangia, Bevi e Bici, come da tradizione, ci saranno anche il Touring Club Italiano e gli amici di Ciclocittà di Varese.

L’arte
“Arte in bici”: la pedalata enogastronomica si aprirà e terminerà nella splendida cornice di Piazza San Martino, a Ispra, allestita per una rassegna d’arte dedicata alla bicicletta. In piazza, un vero e proprio salotto a cielo aperto, saranno esposte opere di Roberto Sironi, Massimo Piazza, Riccardo Guasco, Daniele Margara e Tristan Ego.  Accanto alla mostra, in piazza, sarà possibile acquistare i prodotti tipici varesini presso lo stand dell’Emporio dei piaceri Campestri del Borgo di Mustonate.

Gli altri eventi collaterali
A Ispra, domenica 13 settembre, in concomitanza con Mangia, Bevi e Bici andrà in scena la rassegna bandistica “Pomeriggio in note”. Al ristorante Montelago di Ternate, sempre in occasione della pedalata, si terrà il mercatino degli hobbisti. Al termine di Mangia, Bevi e Bici, al museo archeologico di Angera (alle ore 18), si terrà una lezione con degustazione gratuita dedicata ai vini dell’antichità. Cascina Piano, sponsor di Mangia, Bevi e Bici organizza anche Le cantine aperte in vendemmia(anche domenica 20 settembre).

Le iscrizioni
Le iscrizioni alla pedalata enogastronomica, che prevede anche uno splendido itinerario culturale, sono aperte fino a venerdì 11 settembre: basta contattare la Bottega del Romeo, a Ispra, tel. 348/8516760, info@bottegadelromeo.com. Tre i percorsi, tra cui scegliere, da 20, 30 e 46 chilometri.


La Bottega del Romeo 
piazza san Martino 63 
21027 Ispra (VA) 
tel 0332 780285 
info@bottegadelromeo.com  
www.bottegadelromeo.com  
Facebook: La LibEreria nella Bottega del Romeo

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore