Quantcast

La palla a spicchi rimbalza a Luino per la 24 ore

Tornano sul lungolago, tra venerdì 17 e domenica 19, la partita più lunga dell'estate e il torneo di basket in carrozzina. Tante le iniziative di contorno

24 ore di basket luino lungolago 2013

Dopo la disputa della 24H di Dumenza di calcio, l’Alto Varesotto si prepara a un altro “torneo maratona” questa volta però di pallacanestro. Nel prossimo fine settimana infatti il lungolago di Luino ospita la sedicesima edizione della “Partita più lunga dell’estate” che sarà affiancata come di consueto da un torneo internazionale di basket in carrozzina.

Proprio le partite dei “giganti seduti” apriranno la kermesse, venerdì 17 e sabato 18 luglio: in palio c’è il trofeo realizzato dall’artista luinese Edoardo Brocca Toletti, conteso da sette squadre. Tra di loro anche la Cimberio Varese, reduce dal terzo posto in campionato e tra le favorite per la vittoria della nona edizione del torneo: con i biancorossi ci saranno i team di Roma, Giulianova Marche, Torino, Genova, Bergamo e Parma mentre mancherà – assente giustificata – la compagine dei Nazionali che sono impegnati nel ritiro azzurro.

Nel pomeriggio di sabato 18 scenderanno invece in campo i ragazzi non udenti che affronteranno in un match esibizione gli Under 19 della Pallacanestro Verbano mentre alle 17 in punto prenderà il via la “24 Ore di basket”: gli atleti iscritti saranno suddivisi in due enormi squadre che si confronteranno per un’intera giornata. I primi a giocare saranno i piccoli del minibasket che poi avranno a disposizione un altro turno dalle 10 alle 11 di domenica.

Il match maratona si interromperà alle 21 per la finale del torneo di basket in carrozzina, del quale sarà poi svolta subito la premiazione. Domenica 19 gli atleti della 24 Ore lasceranno il posto per un’ora (11-12) ai ragazzi degli Special Olympics, giocatori con disabilità intellettive, della Castoro Basket Legnano. La maratona terminerà quindi alle 17 di domenica.

La formazione delle due maxi squadre terrà conto di alcuni criteri quali età, livello di gioco e sesso: i giocatori saranno suddivisi in 4 gruppi e quindi dopo un’ora di gioco ne arriveranno tre di riposo (a disposizione anche un’area per le tende). Uno dei turni sarà completamente dedicato al basket femminile; un altro vedrà invece la disputa del derby vintage tra Atletica Luino e Basket Verbano tanto in voga negli anni Novanta.

Le iscrizioni alla 24ore proseguono fino alla “palla a 2” e sono aperte a tutti, giocatori e non giocatori, uomini e donne. Ci si può iscrivere direttamente sul nuovo sito www.24oreluino.com oppure direttamente al campo di gioco. Per chi “dura 24ore” tantissimi premi in palio, fra i quali spiccano un iPad mini, un weekend per 2 persone in una capitale europea offerto da “Le Marmotte, Luino”, un abbonamento alla stagione 2015/16 della Pallacanestro Varese, 2 voli in tandem in parapendio, quattro SmartBox, tre borsoni di prodotti idrosalini Isostad e via dicendo. Infine è riconfermata – per il terzo anno – la gara di tiro da metà campo: chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un fantastico iPad mini.

L’intero week-end sarà accompagnato, oltre che dallo stand gastronomico della ProLoco di Brezzo di Bedero, da tanta musica dal vivo: venerdì sera ci saranno le cover di Ligabue con i “Libera Uscita”, sabato i Disco Beat, funk, soul e dance anni 70/80.

Parte del ricavato della manifestazione – che ha anche risvolti legati a Expo 2015 -verrà utilizzato per proseguire l’adozione a distanza di Luiza e Bernadette, bambine sudanesi ospiti della scuola del Bakhita Convent di Kampala (Uganda) gestita dalle Suore Missionarie Comboniane. In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà al PalaBetulle, centro Sportivo Le Betulle di via Lugano 41 a Luino.

Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore