Quantcast

Addio al dottor Giorgio Gibelli “colonna” dell’ospedale di Angera

È stato direttore sanitario del Carlo Ondoli dal 1968 al 1988. Il ricordo delle associazioni: "Ha scritto una delle più belle pagine della storia del nostro ospeldale"

giorgio gibelli angera

(Foto dall’archivio di Remo Cardana) Si è spento ad Angera, a 90 anni, il dottor Giorgio Gibelli, tra le figure centrali della storia dell’Ospedale Carlo Ondoli. Il professor Gibelli è stato direttore sanitario dell’ospedale angerese dal 1968 al 1988.

“Il suo lavoro e la sua passione portarono un piccolissimo ospedale senza risorse a diventare un gioiello e un grande riferimento per la sanità del territorio” ricorda oggi l’associazione Amor. “Il professor Giorgio Gibelli arrivò ad Angera proveniente da Milano e con risorse modeste cominciò a far crescere dapprima il reparto di chirurgia e poi una struttura ben organizzata e soprattutto ben integrata con il territorio circostante. Erano gli anni, quelli del professor Gibelli alla guida dell’ospedale di Angera, in cui i piccoli ospedali erano considerati vitali per la sanità territoriale. Le istituzioni locali avevano un ruolo cardine nelle scelte strategiche, così come era fondamentale il rapporto tra medici e territorio. Fu grazie a questo che, anche con poche risorse, approdarono ad Angera (su spinta di Gibelli) grandi medici e grandi equipe che erano l’orgoglio della nostra comunità”.

Il Consiglio direttivo di Amor, le mamme e tutti i soci hanno espresso profondo cordoglio. Anche il comitato spontaneo per l’Ospedale Ondoli ha voluto ricordare l’impegno del medico scomparso: “Angera saluta colui che ha scritto le più belle pagine del nostro ospedale cittadino; un lungo e appassionato percorso di crescita e di attenzione verso il malato e verso il suo amato Carlo Ondoli. Alla famiglia del Prof. Gibelli giungano le nostre sentite condoglianze”.

I funerali di Giorgio Gibelli si terranno mercoledì 1 marzo, alle 10.30, nella Chiesa Parrocchiale di Angera.  

Il sito delle necrologie di VareseNews

Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore