Quantcast

“Il tema del crollo demografico è prioritario e passa anche da regole più giuste sul lavoro”

È Giovanni Corbo, sindaco di Besnate e segretario provinciale del Partito Democratico, a commentare la nuova fotografia demografica della provincia di Varese

Giovanni corbo

«I nuovi dati Istat mettono in evidenza come anche nella nostra provincia il crollo demografico determina un decremento della popolazione senza precedenti». È Giovanni Corbo, sindaco di Besnate e segretario provinciale del Partito Democratico, a commentare la nuova fotografia demografica della provincia di Varese.

«La diminuzione di circa 6mila abitanti nel 2020 significa che un Comune medio piccolo scompare dalla mappa geografica della nostra provincia – spiega Corbo -. Quello del crollo demografico è un tema che la Politica deve ritenere prioritario nella propria agenda. È un tema che non ha colore o ideologia. Fare scelte radicali in tal senso è fondamentale e occorre farle subito a partire dall’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri giovani attraverso forme contrattuali che ne garantiscano una solida prospettiva futura e forme retributive adeguate».

Precarizzazione e incertezza lavorativa sono tra gli elementi che secondo il segretario Pd è opportuno cambiare: «Troppo spesso dietro agli stage offerto ai giovani vengono camuffati forme di lavoro di altro tipo. Anche partendo da politiche sul lavoro “giuste” si incide sul crollo demografico che impatterà negativamente sulla nostra società sia in termini economici, le forme contributive per i regimi pensionistici sono un esempio, sia in termini di propulsione della nostra società».

Tra nascite e decessi in provincia di Varese si è aperto un abisso

Pubblicato il 10 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore