Quantcast

Verbania, nuovo scontro in consiglio comunale sulla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera

L'intervento da oltre 7 milioni di euro duramente contestato dalla minoranza. Marchionini: “ La nuova piazza permetterà di risolvere i problemi del quartiere in modo complessivo”

Verbania, nuovo scontro in consiglio comunale sulla riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera L’intervento da oltre 7 milioni di euro duramente contestato dalla minoranza. Marchionini: “ La nuova piazza permetterà di risolvere i problemi del quartiere in modo complessivo”

È stato ancora una volta il progetto di riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera il pomo della discordia in consiglio comunale a Intra. Inserito nel piano degli investimenti, l'intervento di rifacimento della piazza in due lotti per un totale di oltre 7 milioni di euro, è stato duramente contestato dalla minoranza.

Prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in project financing (ci sarebbe già un privato interessato), e la riqualificazione della parte in superficie, con l'eliminazione del dislivello attuale rispetto al lungofiume e la riorganizzazione del mercato.

Mattia Tacchini (Prima Verbania), Damiano Colombo (Fratelli d'Italia) e Roberto Campana (M5s) hanno criticato la decisione di contrarre il mutuo per il primo lotto, sia per il costo totale dell'opera, sia perché la divisione in due lotti protrarrà la durata dei cantieri, sia perché sarà necessario chiudere un pozzo dell'acquedotto.

Il sindaco Silvia Marchionini ha difeso "con tenacia" come lei stessa ha detto il progetto. "È un problema annoso, che inizia con la realizzazione del terzo ponte che ha collegato Intra e Sant'Anna dando una prospettiva diversa a quell'area. La nuova piazza permetterà di risolvere tutti i problemi del quartiere in modo complessivo. Gli abitanti e le persone che gravitano sulla piazza sono favorevoli". Sul pozzo ha precisato: "La conferenza dei servizi ha detto che va bene, ha dato il via libera. Ci sarà un miglioramento della fornitura idrica a Verbania".

di
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore