Quantcast

I settanta lavoratori della Leggiuno Spa in presidio davanti al Tribunale di Varese

L'azienda tessile è in bilico tra fallimento e prosecuzione del concordato. I sindacati: «Alcuni soggetti interessati all'acquisizione, si prosegua almeno con la cassa integrazione straordinaria»

C’erano tutti i 70 lavoratori della Leggiuno spa martedì mattina – 31 gennaio – fuori dal tribunale di Varese per testimoniare l’importanza che questa azienda in liquidazione ha per l’intero territorio circostante. Una lunga e florida storia imprenditoriale legata alla tradizione manifatturiera del Verbano che ha segnato una battuta d’arresto a partire dall’estate scorsa con l’annuncio della proprietà – una multinazionale indiana – della volontà di chiudere.

Oggi è la giornata in cui il tribunale fallimentare dovrà decidere se dichiarare l’azienda fallita o prevedere una continuazione del concordato, «anche alla luce del fatto che ci sono alcuni soggetti interessati all’acquisizione», fanno sapere dal sindacato rappresentato dalle sigle Femca Cisl e Filctem Cgil. La manifestazione ha l’obiettivo di  sensibilizzare il Giudice affinché permetta almeno di proseguire con la cassa integrazione straordinaria, già convalidata dalla regione Lombardia e dal Ministero.

«Ci sono settanta famiglie coinvolte in una zona in cui, ormai, non sono rimaste molte grandi aziende e anche per questo è importante che la Leggiuno possa continuare a lavorare – spiega Alessandra Savoia della Femca Cisl – La speranza è che, oltre a qualche investitore da fuori, qualche soggetto locale la possa acquisire e proseguire con l’attività in modo da riassorbire tutti i lavoratori».

La cassa già richiesta copre infatti il periodo che va dal 1° gennaio al 28 agosto, tempo utile anche per permettere ai lavoratori di frequentare corsi di riqualificazione.

Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore