Quantcast

Alla Scuola dell’infanzia di Cadrezzate con Osmate si impara ad amare frutta e verdura

Un progetto nato per permettere ai piccoli alunni di provare tanti tipi di frutta e di verdura preparati in modi nuovi e gustosi

Alla Scuola dell'infanzia di Cadrezzate con Osmate si impara ad amare frutta e verdura

La Scuola dell’infanzia di Cadrezzate con Osmate ha inaugurato il progetto “Giochiamo con gusto” per invitare i suoi alunni a scoprire i sapori di frutta e verdura attraverso pranzi, incontri e laboratori. Un’iniziativa per mostrare ai piccoli un modo di mangiare più sano senza rinunciare al gusto e coinvolgendo anche dei genitori.

“Giochiamo con gusto” è cominciato all’inizio del 2023. Fin da subito i bambini (affiancati dalle maestre Raffaella, Elisa, Michela e Susanna, con l’aiuto della cuoca Nunzia e della collaboratrice Monica) hanno partecipato a laboratori di educazione alimentare direttamente in cucina. Ma il progetto non si è esaurito qui. Insieme agli adulti, i piccoli hanno anche costruito un orto didattico nel giardino della scuola. Proprio in giardino, mercoledì 3 maggio i bambini hanno gustato diversi tipi di frutta e verdura crudi: specialità spesso difficili da trovare in tavola a casa. Giovedì 4 maggio è invece in programma un pranzo “arcobaleno”, con tanti piatti sempre a base di frutta e verdura.

Il progetto riguarda anche i genitori. Il 20 aprile, infatti, si è svolto un incontro per discutere di alimentazione insieme a due nutrizioniste. Durante la serata mamme e papà hanno poi gustato un menù ispirato ai piatti serviti ai bambini dalla mensa della scuola. In futuro è previsto un nuovo incontro sempre rivolto ai genitori con un esperto di “mindful eating”, per imparare a mangiare con più consapevolezza.

Alla Scuola dell'infanzia di Cadrezzate con Osmate si impara ad amare frutta e verdura

«Realizzare questa iniziativa – raccontano le coordinatrici – è stato impegnativo, ma ci teniamo molto. Quando vediamo bambini che non hanno mai mangiato frutta e verdura apprezzare per la prima volta nuovi piatti, la soddisfazione è tantissima. Insieme al presidente della scuola Simone Butera, ci stiamo preparando ad aprire la sezione primavera (per bambini dai due ai tre anni n.d.r.) all’inizio del prossimo anno scolastico e vogliamo estendere questo progetto anche ai nuovi alunni».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore