Quantcast

Controllo dell’occhio pigro per 200 bambini con il Lions Club di Luino

La realtà luinese metterà a disposizione il personale e le strumentazioni per lo screening. Il presidente Buchi: "Fra le nostre principali mission c’è la tutela della vista per le fasce più deboli della popolazione"

generica

Parte la campagna gratuita “Sight for Kids” per individuare precocemente l’ambliopia fra tutti i piccoli di cinque scuole dell’infanzia del nostro territorio: Castelveccana, Porto Valtravaglia, Musadino, Voldomino e Luino.

Il progetto è attuato dal Lions Club di Luino che mette a disposizione il personale e le strumentazioni per lo screening. Viene misurata la vista con test di lettere, simboli e numeri. Vengono identificati strabismi reali e latenti, analizzata la motilità oculare e individuati eventuali deficit di motilità dei muscoli che muovono gli occhi. Gli operatori presenti verificano se il piccolo ha un buon controllo dei movimenti oculari, una corretta messa a fuoco e la convergenza degli occhi. Se si diagnostica l’ambliopia, oculista e ortottista monitorano l’andamento dello sviluppo visivo stabilendone i trattamenti.

«Fra le principali mission del Lions c’è la tutela della vista, come prevenzione o cura, per le fasce più deboli della popolazione. L’ambliopia colpisce un bambino su 30. È tradizione del nostro Club realizzare questa iniziativa in rete con le scuole del territorio che aderiscono alla campagna di prevenzione. Questa patologia così diffusa è spesso sottovalutata. L’occhio pigro è un disturbo per il quale l’esame ortottico della vista è fondamentale, poiché il piccolo difficilmente si rende conto autonomamente del disturbo visivo, soprattutto in età prescolare – commenta il cavaliere Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club di Luino -. Il trattamento tempestivo dell’ambliopia scongiura conseguenze permanenti. Il personale specializzato e la nostra Lions Corsy visiteranno 200 bambini nelle prossime settimane. Tengo particolarmente a questa iniziativa, si tratta di un lavoro straordinario ispirati al WE SERVE sul territorio».

Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore