Quantcast

Un gatto all’inferno nel nuovo libro del papà scrittore

Fresco di stampa il primo libro per ragazzi di Stefano Amadei "L'Inferno di Malinverno: ovvero Diabolici (e inutili) tentativi di liberarsi di un gatto nero"

stefano Amadei

Dal libro per bambini a quello per ragazzi seguendo le orme di un gatto, che da blu diventa nero. A compiere questo percorso è Stefano Amadei, un papà di Ispra che lavora come impiegato e che nel tempo libero, da una decina d’anni, scrive favole e racconti per bambini. Una passione che lo accompagna da sempre e che ha iniziato a coltivare con l’idea di diventare genitore.
Ma i figli crescono e anche la creatività di Stefano Amadei si evolve per approdare al suo primo libro per ragazzi appena pubblicato: “L’Inferno di Malinverno: ovvero Diabolici (e inutili) tentativi di liberarsi di un gatto nero” (dagli 11 anni).

“Questa volta ho preso ispirazione da una canzoncina per bambini The cat came back ma ambientata all’inferno di Dante per far sì che i ragazzi prendano familiarità con un autore importante per gli studi, così  che quanto lo incontreranno a scuola potranno avere dei bei ricordi”, spiega l’autore che cita quali riferimenti letterari anche il gatto Mammone della Famosa invasione degli orsi in Sicilia di Buzzati. “Ma il mio gatto è più sornione, è furbo e si affeziona al diavolo Malinverno che però non lo vuole – aggiunge – Fa di tutto per liberarsene ma lui ogni mattina torna bel bello nella sua grotta facendolo andare su tutte le furie”.

«Dunque, ero lì che mi stavo occupando di uno dei compiti più importanti di tutto l’Inferno…»«Stavi solo contando i dannati del tuo girone.»«Non mi interrompere, gatto! Ero lì che mi facevo gli affari miei quando salta fuori questo scocciatore di un gatto nero. Dice che gli ho salvato la vita, bla bla bla e mi resta appiccicato neanche fosse ricoperto di pece.»«Non ti fare illusioni: i gatti si affezionano alle caverne e non ai diavoli.» «Insomma, cerco di liberarmene in ogni modo, ma tutto ciò che ottengo è l’Inferno completamente distrutto!»«O quasi.»«O quasi, già!»«Beh, che aspettate? Malinverno è il diavolo più spassoso e assurdo che abbia mai incontrato. Parola di gatto Mammone!»«Ehi!»«Che c’è?»«Niente, lascia stare!»

di
Pubblicato il 24 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore