Quantcast

A Sesto Calende si legge e mette in musica “Il cavaliere inesistente” di Calvino

Appuntamento domenica 14 maggiore alla chiesa di Sant'Antonio di Oriano con la settima edizione delle "letture musicali sestesi" a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani

Chiesa Sant'Antonio Abate Oriano - Sesto Calende

Sesto Calende si prepara, domenica 14 maggio, ore 18, ad ospitare nella chiesa di Oriano la settima edizione delle letture musicali sestesi curate da Paolo Zoboli e Marco Giani. Dopo aver subito una forzata interruzione nel 2020 e una pausa nel 2022, l’evento celebra il decimo anniversario della sua nascita e si presenta con il titolo “Italo Calvino a Sesto Calende”.

La serata, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale, è dedicata al grande scrittore nel centenario della sua nascita e vedrà Paolo Zoboli leggere cinque brani tratti da Il cavaliere inesistente, ultimo classico della letteratura italiana e terzo capitolo della “trilogia araldica” I nostri antenati.

La lettura sarà accompagnata dalle musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Claudio Monteverdi, eseguite da Serena Zanette al flauto, Marco Giani al clarinetto e Roberto Villa al clavicembalo. Durante la serata sfileranno i personaggi del romanzo, tra cui Agilulfo, il cavaliere inesistente, suor Teodora, la monaca scrivana, le coppie di innamorati Rambaldo e Bradamante, Torrismondo e Soffronia, fino al colpo di scena conclusivo e al finale appassionato slancio verso il futuro.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione (con posti riservati), non è obbligatoria, ma consigliata. Info e prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili: Biblioteca comnale (e-mail: biblio@comune.sesto-calende.va.it; tel.: 0331.928160). 

di
Pubblicato il 07 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore