Quantcast

A Oleggio un evento dedicato al centenario della nascita di Beppe Fenoglio

Mercoledì 30 novembre a Oleggio si terrà una serata dedicata allo scrittore piemontese

Generica 2020

In occasione dei cento anni dalla nascita di Beppe Fenoglio, mercoledì 30 novembre a Oleggio si terrà una serata dedicata allo scrittore piemontese.

Il 1° marzo del 1922 nasceva lo scrittore di Alba, tra i maggiori protagonisti della letteratura italiana del Novecento che pubblicò Una questione privata (1963), Il partigiano Johnny nel 1968, e altri lavori come I ventitré giorni della città di Alba e La paga del sabato. Un outsider che nell’Italia fascista parlava inglese, prese le armi insieme ai comunisti e poi in quella repubblicana fu monarchico.

Fabrizio Merletti dialogherà con Giacomo Verri (del centro studi Beppe Fenoglio di Alba) e con Angelo Vecchi (della casa della resistenza di Verbania). Le letture proposte nel corso della serata saranno a cura de L’altra Eva, con Rita Mattacchini.

Appuntamento alla sala Agricola dei sotterranei del museo (in viale Chiesa, 1). L’evento è organizzato dal Comune, dalla Pro Loco Oleggio, dal museo Fanchini, associazione Casa Resistenza, l’associazione Beppe Fenoglio22 e dal centro culturale-teatrale L’altra Eva.

Ingresso a offerta libera.

 

Pubblicato il 22 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore