Quantcast

Manuela Martines allo Spazio Cesare da Sesto

Lo spazio espositivo presenta una selezione di lavori dell'artista, tra opere nuove e ricerche meno recenti

Arte - Mostre

Flagranza di creato è il titolo “bucolico” della mostra personale di Manuela Martines allo Spazio Cesare da Sesto dal 19 giugno al 3 luglio 2016.

Una selezione di opere dell’artista che si pongono come una sintesi dell’attuale percorso di ricerca affiancate alla presenza discreta di piccoli lavori meno recenti. La materia di cui si compone il lavoro di Martines, fragile e sottile, prevalentemente costituita da elementi vegetali, si mescola con media diversi, dal disegno alla video installazione. Altro elemento fondamentale è la pratica lenta e meticolosa, come ad esempio quella del ricamo e dell’intreccio, con cui Martines rielabora la fragilità del filo di seta nella carta velina come del filo d’erba o del polline dando vita ad un insieme di forme delicate e minimali.

Manuela Martines compie i propri studi artistici negli anni ‘80 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Da anni svolge la propria attività artistica proponendo il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2007 è stata invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto nell’ambito del festival di fotografia “Contact 2007 The Contructed images”, nella stessa città ha collaborato per la realizzazione di un’opera pubblica nell’ambito del programma “One City Hall Pubblic Art”. Il suo lavoro si caratterizza fin dall’inizio per l’attenzione verso i materiali, indagati per le loro caratteri- stiche intrinseche e per il loro valore allegorico.

Negli ultimi lavori l’attenzione si sposta sull’interazione tra varie tecniche e discipline, con opere in cui la pittura e il disegno dialogano con la tecnologia digitale, la fotografia e il video. Alcuni progetti in corso sono finalizzati a promuovere la conoscenza della sensibilità del mondo vegetale e di come esso interagisce con l’uomo. Con la personale di Manuela Martines, prosegue anche l’attività editoriale della Commissione “Cesare da Sesto” che presenterà al pubblico il relativo catalogo.

L’artista sarà presente con una selezione di opere anche a Novotel di Cardano al Campo dal 23 giugno al10 luglio.

Dal 19 giugno al 3 luglio 2016 c/o Spazio Cesare da Sesto, P.zza Mazzini Sesto Calende Opening domenica 19 giugno ore 18.00 orari di apertura: sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00 altri giorni su appuntamento t. 0331 928160

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore